Mi presento

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Rispondi
Avatar utente
Alessandra_Rizzato
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 18 nov, 2020 10:05

Mi presento

Messaggio da Alessandra_Rizzato » mer 18 nov, 2020 11:44

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo messaggio sul forum, mi presento :D
Mi chiamo Alessandra Rizzato, ho 23 anni abito vicino ai Colli Euganei (PD), dopo gli studi universitari di Biologia (con tirocinio presso il Museo di storia naturale di Ferrara in Entomologia), mi sono iscritta a Geologia presso l'università di Ferrara (ancora indecisa se proseguire con la specializzazione in Mineralogia o Paleontologia! :D )
Mi sono iscritta a questo forum con l'obiettivo di imparare qualcosa in più e di soddisfare qualche curiosità mineralogica
Se ho sbagliato sezione, perdonatemi! Mi sembrava di non aver trovato quella apposita per le presentazioni
Grazie a tutti! :)

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Massimo Russo » mer 18 nov, 2020 12:37

Bene, spero che qui trovarai le risposte alle tue domande. Benvenuta al forum.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
Gattorantolo
Messaggi: 258
Iscritto il: sab 08 feb, 2020 22:32
Località: Cadenazzo, Ticino

Re: Mi presento

Messaggio da Gattorantolo » mer 18 nov, 2020 15:14

Ciao e benvenuta :)

Avatar utente
Alessandra_Rizzato
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 18 nov, 2020 10:05

Re: Mi presento

Messaggio da Alessandra_Rizzato » mer 18 nov, 2020 15:20

Grazie a tutti! :) :)

Avatar utente
DonLucre
Messaggi: 495
Iscritto il: sab 30 mag, 2015 18:03
Località: Lecce

Re: Mi presento

Messaggio da DonLucre » mer 18 nov, 2020 18:44

Benvenuta nel forum da un ex-geologo laureatosi nel lontano 1992 proprio all'università di Ferrara dove ti sei iscritta. Mi chiedo se esista ancora qualcuno dei prof che c'erano all'epoca in cui ero iscritto io, ma ne dubito, dopo quasi 30 anni... All'epoca il corso di laurea in scienze geologiche dell'universtà di Ferrara era quotatissimo, forse tra i migliori in Italia, con docenti prestigiosi e di primo livello. L'area di studio preferenziale del dipartimento di geologia erano le Dolomiti, dove si tenevano ogni anno dei campi studio della durata di 20 giorni, durante i quali gli studenti venivano portati a spasso per i monti, con la possibilità di visitare luoghi così belli che il loro ricordo mi rimane ancora oggi indelebile.
Oggi non so quale sia la situazione. La didattica universitaria è drasticamente mutata negli ultimi decenni, ma spero che Ferrara sia rimasta un'isola felice come lo era all'epoca. Quindi, un benvenuto nel forum e un in bocca al lupo per i tuoi studi.
Donato Lucrezio

L’ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Alessandra_Rizzato
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 18 nov, 2020 10:05

Re: Mi presento

Messaggio da Alessandra_Rizzato » mer 18 nov, 2020 21:36

DonLucre ha scritto:
mer 18 nov, 2020 18:44
Benvenuta nel forum da un ex-geologo laureatosi nel lontano 1992 proprio all'università di Ferrara dove ti sei iscritta. Mi chiedo se esista ancora qualcuno dei prof che c'erano all'epoca in cui ero iscritto io, ma ne dubito, dopo quasi 30 anni... All'epoca il corso di laurea in scienze geologiche dell'universtà di Ferrara era quotatissimo, forse tra i migliori in Italia, con docenti prestigiosi e di primo livello. L'area di studio preferenziale del dipartimento di geologia erano le Dolomiti, dove si tenevano ogni anno dei campi studio della durata di 20 giorni, durante i quali gli studenti venivano portati a spasso per i monti, con la possibilità di visitare luoghi così belli che il loro ricordo mi rimane ancora oggi indelebile.
Oggi non so quale sia la situazione. La didattica universitaria è drasticamente mutata negli ultimi decenni, ma spero che Ferrara sia rimasta un'isola felice come lo era all'epoca. Quindi, un benvenuto nel forum e un in bocca al lupo per i tuoi studi.
Si! Si tengono ancora i campi studio e si organizzano tantissime escursioni durante i corsi di rilevamento geologico e cartografia. Mi fa piacere sentire che la didattica a Ferrara sia sempre fedele a se stessa nonostante gli anni che passano! Mi ha fatto molto piacere questa testimonianza :D

Avatar utente
gigionaz
Messaggi: 937
Iscritto il: sab 16 lug, 2011 0:42
Località: La Spezia
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da gigionaz » mer 18 nov, 2020 21:44

Benvenuta da un insegnante di Letteratura e Storia in un Liceo Artistico.
Appassionato di lunghissima data - ricordo di aver raccolto e identificato il mio primo cristallo, che ho ancora, nel 1974 - stregato dalle forme, angoli e piani e dalle simmetrie. Che sono, per forza, indizio di perfezione.

Come vedi, c'è di tutto qui dentro.
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it - Imparare è una cosa entusiasmante perchè non ha una fine: Consigli & Critiche sempre benaccetti.

Avatar utente
Alessandra_Rizzato
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 18 nov, 2020 10:05

Re: Mi presento

Messaggio da Alessandra_Rizzato » gio 19 nov, 2020 8:36

gigionaz ha scritto:
mer 18 nov, 2020 21:44
Benvenuta da un insegnante di Letteratura e Storia in un Liceo Artistico.
Appassionato di lunghissima data - ricordo di aver raccolto e identificato il mio primo cristallo, che ho ancora, nel 1974 - stregato dalle forme, angoli e piani e dalle simmetrie. Che sono, per forza, indizio di perfezione.

Come vedi, c'è di tutto qui dentro.
È sempre bello essere un gruppo eterogeneo, c'è più da imparare! :) :)

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Mi presento

Messaggio da mineralenzo » gio 19 nov, 2020 19:15

Benvenuta anche da parte mia. Anche se io sto inn Sicilia... un po lontanuccio! Fa sempre piacere che i giovani si dedichino anche a questa passione cosa questa piuttosto rara.
Enzo

Avatar utente
Alessandra_Rizzato
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 18 nov, 2020 10:05

Re: Mi presento

Messaggio da Alessandra_Rizzato » sab 21 nov, 2020 9:41

mineralenzo ha scritto:
gio 19 nov, 2020 19:15
Benvenuta anche da parte mia. Anche se io sto inn Sicilia... un po lontanuccio! Fa sempre piacere che i giovani si dedichino anche a questa passione cosa questa piuttosto rara.
Spiace molto anche a me ci siano pochi miei coetanei :(

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti