Obiettivo 2030 con un occhio al passato

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Marco E. Ciriotti
Contatta:

Re: Obiettivo 2030 con un occhio al passato

Messaggio da Marco E. Ciriotti » gio 08 lug, 2021 12:01

Messaggio per tutti gli interessati.

Pensavo di organizzare una riunione non ufficiale per parlare insieme di proposte da presentare, stavolta in maniera ufficiale, al Consiglio Direttivo.
Sarebbe come una chiaccherata davanti ad un boccale di birra o ad un calice di vino quindi non credo ci siano impedimenti formali nell'organizzarla perchè non si svolgerebbe sotto il nome di AMI e in più la farei aperta anche ai non soci purchè abbiano a cuore l'AMI e il suo miglioramento.
Possiamo usare eventualmente la piattaforma che più vi fa comodo e un sabato qualsiasi che vi vada bene.

Fatemi sapere le vostre impressioni.
Ippazio, se l'intento è quello di fare una riunione tra le persone (soci e non) che non fanno parte del Consiglio Direttivo e dei Collegi dei Revisori e dei Probiviri, potete - va da sè - organizzarla come e quando credete. E' persino stupido dirlo...

Se invece l'intento è di allargarla anche a persone che rivestono cariche in seno all'associazione e hanno quindi una buona conoscenza dei programmi, degli impegni e della "vita" associativa, posso soltanto risponderti dicendo che porterò l'istanza al Consiglio Direttivo che si riunirà, via Zoom, un giorno della settimana 12-18 luglio 2021 e sarà il Consiglio Direttivo a decidere al riguardo. Per esempio a titolo meramente personale, previo parere favorevole del Consiglio Direttivo, io sono disponibile a partecipare alla discussione.

Precisazione a Mirco: Prie non è una costola dell'AMI e nulla ha a che fare anche con il forum che - molto volentieri - si è soltanto prestato a favorire e pubblicizzare la pubblicazione.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Mirco

Messaggio da Mirco » gio 08 lug, 2021 12:08

Marco E. Ciriotti ha scritto:
gio 08 lug, 2021 12:01
...
Precisazione a Mirco: Prie non è una costola dell'AMI e nulla ha a che fare anche con il forum che - molto volentieri - si è soltanto prestato a favorire e pubblicizzare la pubblicazione.
Grazie Marco, io comunque intendevo solo dire che è un piccolissimo servizio fatto nell'interesse degli utenti del forum anche perché se uno non legge il forum non può sapere che PRIE è là.... io non sono social e non l'ho scritto da nessun'altra parte
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » gio 08 lug, 2021 12:14

OK. OK. Era solo un precisazione.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Pasquale Antonazzo
Contatta:

Messaggio da Pasquale Antonazzo » lun 12 lug, 2021 15:29

In tutta onestà mi colpisce parecchio la scarsa partecipazione a questo topic.
Mi spiace che il messaggio che sia passato sia stato quello di un attacco frontale e sterile all'AMI, questo mi colpisce parecchio e mi delude vedendo anche quello che Antonio Gamboni scrive in altro topic.

Ad oggi ho avuto l'adesione alla "chiaccherata" solo da Marco e da altri 2 soci, ma sono certo che ve ne siano molti altri con idee fresche e pimpanti che non hanno avuto il tempo di farsi sentire, o almeno lo spero...

Dai dai! :bounce:
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

Carlo Alciati
Contatta:

Messaggio da Carlo Alciati » lun 12 lug, 2021 15:47

CIao Pasquale, fai così, posta un link Zoom o Meet con data e ora.
Così come chi oggi partecipa ai vari meeting online lo fa senza interazione pregressa e si presenta al link direttamente, chi intende partecipare lo farà.
Magari fai un thread gemello di questo con titolo e solo l'indicazione del motivo del meeting con relativo link, così è più immediato.

E poi vediamo chi ci sarà.
Ciao
Carlo

P.S. Io di sicuro ci sono.
Carlo Alciati
Segretario GMI - Gruppo Mineralogico di Ivrea "Aldo Nicola"

Mirco

Messaggio da Mirco » lun 12 lug, 2021 20:58

Faccio coming out anche io? Io non ci sarò, purtroppo faccio parte di quelli che approfittano del forum per scambiare 4 chiacchiere con persone che hanno la mia stessa passione ma purtroppo non trovano neppure il tempo per andare a fare un giro a sassi mentre la moglie e i figli sono in vacanza per una settimana....

Sicuramente le cose cambieranno ma adesso non posso assolutamente dare la minima disponibilità.
Inoltre odio proporre idee che poi sarebbero altri a dover realizzare, quindi vi auguro una proficua riunione con tante idee ma soprattutto tante persone disposte a mettersi in gioco.

...e poi non sono socio...

Ciao a tutti
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

agi
Contatta:

Messaggio da agi » mar 13 lug, 2021 13:44

ciao Pasquale
Ciao Pasquale, fai così, posta un link Zoom o Meet con data e ora
sicuramente cercherò di esserci nonostante latitanza e sporadici accessi
Ho rivisto camminando a ritroso quanti amici intervenivano ... ora sembra di vedere solo la sabbia del deserto
non sarò di grande aiuto ma ci possiamo provare se lavoriamo tutti assieme
Se nessuno è in grado di identificare un problema il problema non esiste

Alessio73

Messaggio da Alessio73 » mar 13 lug, 2021 13:59

Pasquale Antonazzo ha scritto:
lun 12 lug, 2021 15:29
In tutta onestà mi colpisce parecchio la scarsa partecipazione a questo topic.
Mi spiace che il messaggio che sia passato sia stato quello di un attacco frontale e sterile all'AMI, questo mi colpisce parecchio e mi delude vedendo anche quello che Antonio Gamboni scrive in altro topic.

Ad oggi ho avuto l'adesione alla "chiaccherata" solo da Marco e da altri 2 soci, ma sono certo che ve ne siano molti altri con idee fresche e pimpanti che non hanno avuto il tempo di farsi sentire, o almeno lo spero...

Dai dai! :bounce:
Forse perché non è ben chiaro cosa vuoi o vorresti, o qualcun altro vuole o vorrebbe, e come procedere, o forse perché molti soci hanno impegni lavorativi familiari di salute........o che magari il forum o l Ami o i minerali sono una pausa di relax da tanti problemi e quindi occuparsi anche di altre problematiche non è di primaria importanza. Ovviamente con tutto il rispetto per te gli altri l Ami ecc. ecc. :)
Socio AMI Delegato Marche-Abruzzo

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » mer 14 lug, 2021 14:53

Ho chiesto solo se si poteva votare online e mi e' stato risposto picche; fa niente mi adeguero' .Per il resto e per fortuna c'è il Forum per scambiarsi le proprie esperienze e basta e avanza.Per quanto riguarda l'AMI come associazione, esiste grazie alle pubblicazioni e alla rivista, per il resto mancano contatti con le varie regioni e quindi resta una cosa a se in ambito nazionale. Se non si fanno le delegazioni regionali é come parlare del G.M.L. o del G.O.M. tanto per farne esempio.
Il Club Alpino Italiano, tanto per citarne uno, é in tutte le regioni con sedi dislocate in ogni contesto.Forse sarebbe ora di allargare le vedute per far partecipare e diffondere questa passione in modo diverso e possibilmente fuori dagli interessi puramente commerciali che non fanno buon esempio a chi vuole avvicinarsi alla micromineralogia; tanto per ricordare che siamo un associazione di micromineralogisti.☺
Dimenticavo di dire che proprio grazie al C.A.I. ho conosciuto la mia consorte; se non c'era quella sede di Frascati....👍tanto per dire cosa può rappresentare un associazione diffusa.Certo se resta legata a una sede e a un consiglio direttivo come qualsiasi altra associazione mineralogica, resta una cosa a se.

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » mer 14 lug, 2021 19:26

Vedi Dario la sede del Gruppo Mineralogico Geologico Napoletano è anche un punto di AMI-Campania e anche se mi sono dimesso da tutte le cariche AMI, resto sempre un socio fondatore. Per tutto il resto ti do ragione.

Comunque le delegazioni regionali non sono cariche rinnovabili.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 15 lug, 2021 18:44

Dario, ogni regione ha un suo delegato. Alcune, le più povere di soci (e minerali) hanno un delegato per più regioni.
La possibilità di votare on line è in discussione ma ad oggi non si riesce a garantire un servizio ad hoc; in futuro vedremo.

Quando AMI venne fondata la caratteristica più saliente era, ed è, proprio che grazie alla rete AMI fosse dovunque senza essere in nessun posto, eccezion fatta per quelle incombenze che necessitano di una presenza fisica di luoghi e persone (tesoreria, segreteria, organizzazione e cura delle spedizioni di MICRO, ecc.)

Per il resto AMI siamo noi, il forum è il nostro mezzo di comunicazione da sempre...se su certi argomenti si è affievolito è solo perché Facebook ha meglio soddisfatto il desiderio di chi vuole uno scambio veloce, postare ogni cosa e, capita spesso, farsi le regole in base alle proprie idee (accettare quelle comuni a volte riesce difficile). Tu non eri ancora nel forum quando Fulvio inserì la sezione IN LIBERTA' per dare spazio a chi, in sezioni dedicate, inseriva troppo spesso il chiacchiericcio che portava fuori argomento (io, ad esempio, ero uno di quelli :D :D ).

Buona, buonissima l'idea di Pasquale...certo che sarebbe bello attuarla verso settembre/ottobre..in estate è più difficile trovare persone disposte ad entrare; è solo una mia sensazione. Comunque appoggio la tua idea...Magari Pasquale prenditi del tempo, non pensare di poter raccogliere molte adesioni nel giro di pochi giorni.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 15 lug, 2021 19:08

L'ho buttata li tanto per dare un contributo e poi chi se ne occupa ?
Far avvicinare i giovani ? i giovani vogliono cercare minerali macro e non micro; noi siamo un associazione che si occupa di micromineralogia; cerchiamo minerali piccoli con il lentino e siamo tutti attempati. 😊

Pasquale Antonazzo
Contatta:

Messaggio da Pasquale Antonazzo » ven 06 ago, 2021 23:55

Apprendo con sorpresa che tra le questioni urgenti da dibattere nella riunione del Consiglio Direttivo vi era prioritariamente quella dell'espulsione di Beppe dall'AMI. Motivo dell'espulsione? Aver fornulato ufficialmente a mezzo PEC alcune domande sulla gestione dei soci onorari. È diritto di ogni socio chiedere in qualsiasi momento l'accesso agli atti dell'associazione, sia quelli costitutivi che quelli ordinari, redatti al termine delle riunioni delle assemblee dei soci. Nella fattispecie Beppe chiedeva l'accesso agli atti relativi alla nomina dei soci onorari, di esclusiva competenza dell'assemblea dei soci, che obbligatoriamente devono essere verbalizzati in apposito registro, come da Statuto ai sensi degli Art.24 comma 2° e Art.30 comma 8°. Tra l'altro ho notato che da ieri il link all'elenco dei soci sulla pagina web dell'associazione non è più funzionante. Chissà perchè?
Tengo a precisare che la sua situazione associativa era stata per tempo messa in ordine con la regolarizzazione delle quote 2020-2021 non per avere accesso agli atti ma perché, ogni sua istanza in merito alla delibera del 24-04-2021 (che come arcinoto a tutti risulta viziata da false dichiarazioni e che dovrebbe essere annullata), è stata messa a tacere in quanto non socio.
Con tutta la buona volontà, non riesco a capire il motivo di tale espulsione e personalmente sono molto dispiaciuto per il modo con cui è stato trattato.
Sia chiaro che questa non è una gratuita rivolta interna all'associazione ma un'analisi ponderata e desiderosa di ristabilire l'ordine e la rigorosità di quanto avviene in seno all'associazione.
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

Mirco

Messaggio da Mirco » sab 07 ago, 2021 9:51

Scusa, seguo da spettatore esterno curioso. Non ho capito: ma alla fine della discussione qual'è stata la decisione del consiglio? Lo hanno espulso?
Mirco

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » sab 07 ago, 2021 10:32

A nome del Consiglio Direttivo dell'AMI, che sulla questione si è espresso all'unanimità, mi limito a precisare che in quanto scritto da Ippazio ci sono cose non corrette e altre taciute poichè magari non le conosce.
In ogni caso, ogni ulteriore parola da parte mia, potrebbe essere interpretata come non rispetto della privacy e del regolamento del forum (discussi e di prossima approvazione) e pertanto nulla aggiungerò.
Marco E. Ciriotti

Bloccato