Avete letto?

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7913
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Avete letto?

Messaggio da Massimo Russo » sab 06 ago, 2022 20:03

Caro mio lo so bene che è peggio, molto ma molto peggio. I Savoia hanno rubato a man bassa rendendo uno dei più grandi Stati del mondo (Regno delle Due Sicilie) in uno dei più disastrati.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Ferdinando Giovine
Messaggi: 546
Iscritto il: sab 27 apr, 2013 13:32

Re: Avete letto?

Messaggio da Ferdinando Giovine » sab 06 ago, 2022 20:46

le guerre da che mondo e mondo si fanno per i soldi o per il potere e niente altro, poi magari si spacciano motivi ideali che fanno credere alla gente che sta lottando per qualcosa di importante. I savoia per somigliare alle altre casate europee avevano bisogno di palazzi, regie, soldi (quelli delle casse del Pontificio), una flotta commerciale importante (quella del regno di Napoli), maestranze a basso costo (poveracci del meridione - che erano uguali ai poveracci del nord- ma con maggiore professionalità tipo i minatori di sicilia e calabria o quelli dell'industria della seta). Solo per questo è stata fatta l'unità d'Italia. Poi la storia, come sempre, la scrive chi vince ed ecco che compaiono gli ideali per far fessi i gonzi. E i patrioti pro regno di Napoli divennero "briganti" per poterli reprimere meglio.

erikilgrigio
Messaggi: 232
Iscritto il: mer 21 gen, 2015 14:04
Località: Bodio Lomnago (VA)

Re: Avete letto?

Messaggio da erikilgrigio » sab 06 ago, 2022 21:15

VARVELLO ha scritto:
sab 06 ago, 2022 12:49
qualcuno sa di che nazionalità siano? ..ho un vago sospetto che non siano italiani..certamente non del posto
Sono tutti e tre italiani tra cui un giovane formazzino così mi ha riferito un mio amico perciò hai sbagliato in tutto e spero vivamente che la paghino molto cara per fare soldi a tutti i costi ne paghiamo tutti le conseguenze.
Erik

Avatar utente
VARVELLO
Messaggi: 2363
Iscritto il: ven 21 ott, 2005 15:08
Località: Stresa
Contatta:

Re: Avete letto?

Messaggio da VARVELLO » dom 07 ago, 2022 18:33

concordo Erik!

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Avete letto?

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 08 mag, 2023 9:14

Intervengo a distanza di quasi un anno; rileggendo l'articolo mi chiedo...ma i minerali preziosissimi (specie la moscovite che viene dalla Russia) che finiscono nel mercato nero....che vuol dire? Vanno mandati in Africa?

Esiste forse un mercato ufficiale per il nostro settore che a definirlo sconosciuto sei solo all'inizio?

E poi, a distanza di quasi un anno, qualcuno sa come è andata a finire questa vicenda?
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti