Avete letto?

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Massimo Russo
Contatta:

Re: Avete letto?

Messaggio da Massimo Russo » sab 06 ago, 2022 20:03

Caro mio lo so bene che è peggio, molto ma molto peggio. I Savoia hanno rubato a man bassa rendendo uno dei più grandi Stati del mondo (Regno delle Due Sicilie) in uno dei più disastrati.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Ferdinando Giovine

Messaggio da Ferdinando Giovine » sab 06 ago, 2022 20:46

le guerre da che mondo e mondo si fanno per i soldi o per il potere e niente altro, poi magari si spacciano motivi ideali che fanno credere alla gente che sta lottando per qualcosa di importante. I savoia per somigliare alle altre casate europee avevano bisogno di palazzi, regie, soldi (quelli delle casse del Pontificio), una flotta commerciale importante (quella del regno di Napoli), maestranze a basso costo (poveracci del meridione - che erano uguali ai poveracci del nord- ma con maggiore professionalità tipo i minatori di sicilia e calabria o quelli dell'industria della seta). Solo per questo è stata fatta l'unità d'Italia. Poi la storia, come sempre, la scrive chi vince ed ecco che compaiono gli ideali per far fessi i gonzi. E i patrioti pro regno di Napoli divennero "briganti" per poterli reprimere meglio.

erikilgrigio

Messaggio da erikilgrigio » sab 06 ago, 2022 21:15

VARVELLO ha scritto:
sab 06 ago, 2022 12:49
qualcuno sa di che nazionalità siano? ..ho un vago sospetto che non siano italiani..certamente non del posto
Sono tutti ne tre italiani tra cui un giovane formazzino così mi ha riferito un mio amico perciò hai sbagliato in tutto e spero vivamente che la paghino molto cara per fare soldi a tutti i costi ne paghiamo tutti le conseguenze
Erik

VARVELLO
Contatta:

Messaggio da VARVELLO » dom 07 ago, 2022 18:33

concordo Erik!

Rispondi