Stromboli il giorno dopo

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Rispondi
Ferdinando Giovine
Messaggi: 546
Iscritto il: sab 27 apr, 2013 13:32

Stromboli il giorno dopo

Messaggio da Ferdinando Giovine » lun 15 ago, 2022 17:39

https://video.repubblica.it/cronaca/il- ... 9?ref=RHPS

A voi i commenti.
Prima o dopo si dovrà fare una legge per la quale i funzionari dello Stato negligenti paghino i danni di tasca loro fino alla settima generazione. Non è possibile che paghi lo Stato che poi sono le nostre tasse l'incuria della burocrazia.
Altra cosa che mi preme. Fare parchi i vulcani attivi l'ho sempre considerata una stupidità. In questo caso gli strombolesi potevano mettere più o meno in sicurezza il fianco della montagna consci che le loro case erano sotto. Ma era parco e non potevano toccare nemmeno gli alberi bruciati e fare delle terrazze perchè avrebbero alterato i luoghi.

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Stromboli il giorno dopo

Messaggio da TOSATO FABIO » mer 17 ago, 2022 0:19

MESSAGGIO DEL MODERATORE
Come state conducendo la discussione non porta a qualcosa di costruttivo e sfocia in facile populismo disfattista.
Fare tabula rasa accumunando tutti i parchi e le loro gestioni è decisamente errato.
Se la discussione non rientra nell'argomeento del topic (situazione isola di Stromboli), il topic verrà bloccato e poi eliminato
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Stromboli il giorno dopo

Messaggio da TOSATO FABIO » mer 17 ago, 2022 11:44

Allora modifica i tuoi messaggi togliendo l'inutile polemica di carattere politico e richiamo agli altri parchi: tale modifica deve esere eseguita entro 24 ore dalla pubblicazione del presente messaggio.
Se ciò non viene fatto i messaggi non consoni verranno cancellati.
Si ricorda che nel forum non si parla di politica , religione ecc.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Ferdinando Giovine
Messaggi: 546
Iscritto il: sab 27 apr, 2013 13:32

Re: Stromboli il giorno dopo

Messaggio da Ferdinando Giovine » gio 18 ago, 2022 11:09

Al moderatore Fabio ed a tutti i moderatori
Ho riflettuto a lungo se rispondere privatamente o pubblicamente, ho sceltola seconda per farmi leggere anche dagli altri.
Hai confuso la mia amarezza ed il rammarico per come vanno le cose con un atto polemico.
Non cancellerò nulla di ciò che ho scritto perchè è tutto vero e facilmente documentabile.
Non ho fatto pubblicità a nessun partito (fare politica), ho scritto come funziona il meccanismo. Il consiglio di tutti i Parchi è composto dai delegati espressi dalle maggioranze politiche dei Comuni nel cui territorio ricadono i Parchi e sono lì per portare avanti le istanze dei singoli Comuni compresa la redistribuzione dei fondi dello Stato. A volte si riesce a inserire un delegato delle associazioni ambientaliste, a volte no. Il presidente è di nomina politica nazionale ed è formalizzato da apposita commissione del Ministero dell'Ambiente su una rosa di nomi proposti da vari partiti. Se non lo sapevi, Fabio, adesso lo sai. Dire queste cose non è fare politica. Verificare de manu chi sono i nomi che in genere vengono fatti per il presidente non è politica è l'amara verità. Fare come gli struzzi, come vorresti tu, non risolve i problemi, li fa incancrenire.
Il topic deve tornare all'argomento Stromboli e bisogna cancellare i riferimenti agli altri Parchi? E' il contrario di ciò che voglio e che ho spiegato. Io voglio utilizzare Stromboli come esemplificazione di ciò che avviene o può avvenire in tutti i Parchi italiani, volevo che si aprisse una discussione sui Parchi in genere e la loro gestione. prendendo spunto da quanto avvenuto a Stromboli. Se una troupe televisiva avesse dato fuoco ad un bosco sopra un abitato del Parco delle Dolomiti, quello che è successo al sud poteva anche succedere nel civilissimo nord-est. I meccanismi di intervento sono uguali in tutti i Parchi. Hai paura a fare delle riflessioni sull'argomento? Mi aspettavo da te, persona intelligente, una riflessione sull'argomento non un attacco strumentale verso di me.
Io penso che tu invece di intervenire a piedi uniti su di me, avresti dovuto intervenire in altre discussioni tipo quando qualcuno parlava di fare scavi nei terreni privati, di un altro che scriveva di aver raccolto minerali in un'area protetta perchè non c'erano cartelli che lo vietassero, solo per ricordare alcuni recenti. L'etica del gruppo dov'è? Siete voi manager per primi che dovreste insegnare il rispetto delle leggi e delle cose altrui (sfruttamento delle immagini dei monumenti compresi).
Dopo che avrete letto tutti queste mie riflessioni, mi puoi pure bannare. Figurati se uno come me che ha avuto per tre anni e mezzo la scorta per essersi opposto ai mafiosi si fa piegare da argomentazioni strumentali come le tue

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Stromboli il giorno dopo

Messaggio da TOSATO FABIO » gio 18 ago, 2022 11:28

So perfettamente come sono gestiti i parchi visto che i Colli Eugnei sono un parco regionale e sono a pochi chilometri da casa mia; quindi, non sei l'unico a conoscere le cose.
Il tuo messaggio ora è chiaro, quello precedente è intriso di populismo, forse perchè hai scritto di getto.
Comunque ritengo inopportuno discutere nel forum su come vengono gestiti i parchi in quanto è un argomento che porterebbe a discussioni di carattere politico, vedi la fine che ha fatto l'interessante topic sul Covid con molti interessanti messaggi di Donlucre che è stato cancellato per la confusione generatasi.
Questo topic sui fatti di Stromboli lo lascio, cancello il tuo messaggio precedente.
Di certo non ti banno per queste cose, comunque la gestione del forum è una incombenza che ricade sui moderatori e non sugli utenti.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Ferdinando Giovine
Messaggi: 546
Iscritto il: sab 27 apr, 2013 13:32

Re: Stromboli il giorno dopo

Messaggio da Ferdinando Giovine » ven 19 ago, 2022 9:39

TOSATO FABIO ha scritto:
gio 18 ago, 2022 11:28
comunque la gestione del forum è una incombenza che ricade sui moderatori e non sugli utenti.
Io spero di non leggere più in questo forum gente che si vanta di infrangere le leggi, come fare è una patata bollente che sta a voi gestire, come tu stesso hai affermato.

salvatore
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun 07 feb, 2011 14:12
Località: Montesilvano PE

Re: Stromboli il giorno dopo

Messaggio da salvatore » ven 19 ago, 2022 13:12

Però pure tu a puntualizzare tanto sul fatto che uno è entrato in un terreno privato per cercare quattro sassi, probabilmente se incontrava il proprietario andava così: CHE FAI QUI ? Sto cercando minerali che colleziono ho preso questa scatola di sassi, ah pensavo che eri venuto a fregarti i fichi.........se vuoi la in fondo ci sono i fichi se vuoi puoi prenderne un po'.

Ferdinando Giovine
Messaggi: 546
Iscritto il: sab 27 apr, 2013 13:32

Re: Stromboli il giorno dopo

Messaggio da Ferdinando Giovine » ven 19 ago, 2022 17:06

salvatore ha scritto:
ven 19 ago, 2022 13:12
Però pure tu a puntualizzare tanto sul fatto che uno è entrato in un terreno privato per cercare quattro sassi, probabilmente se incontrava il proprietario andava così: CHE FAI QUI ? Sto cercando minerali che colleziono ho preso questa scatola di sassi, ah pensavo che eri venuto a fregarti i fichi.........se vuoi la in fondo ci sono i fichi se vuoi puoi prenderne un po'.
Salvatore c'è modo e modo di porsi nei confronti degli altri. C'è modo di sapere a chi appartengono i terreni, c'è modo di essere educati, di chiedere permesso e ringraziare dopo. Se tu mi entri di soppiatto in un terreno appena arato non sapendo chi sei e cosa vuoi io ti mollo i cani contro tanto per essere chiaro perchè potresti essere qualcuno che mi vuole far saltare in aria un trattore. E' il tuo hobby contro il mio lavoro.
Ora per favore parliamo di parchi

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti