Diario mineralogico

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Rispondi
Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Diario mineralogico

Messaggio da Di Domenico Dario » lun 05 lug, 2021 8:43

Be' sai quanti si sono dati al business dei minerali sul web ?
tutti !
Sopratutto giovani che hanno capito che con i sassi non solo ci si passa piacevolmente il tempo a cercare, ma sopratutto a vendere.
Poi vai a vedere quanti siti con ben noti collezionisti che vendono micro a tutto spiano e ci sono anche tanti sconosciuti giovani.
E mi devo preoccupare di tramandare questo "interesse" ?
Ma che dici !

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Diario mineralogico

Messaggio da Luca Baralis » gio 08 lug, 2021 9:21

Mi incuriosisce il fatto che spesso dici che di certi campioni non si conosce la provenienza.
Ma ci sarà ben qualcuno che li ha raccolti!
O da quelle parti si cerca solo nella ghiaia dei cantieri? :D
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » ven 30 lug, 2021 18:12

È vero Dario, ma la "colpa delle vendite" dei giovani secondo te a cosa è dovuta? Te lo dico io.
Se uno scambio o una vendita di uno o più minerali (vale anche per altri settori collezionistici e non solo) va bene dipende sopratutto dal fatto che altri collezionisti più anziani e spesso molto più "esperti" non sono riusciti, diciamo, a trovare/piazzare tali minerali.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » ven 30 lug, 2021 18:26

Luca Baralis ha scritto:
gio 08 lug, 2021 9:21
Mi incuriosisce il fatto che spesso dici che di certi campioni non si conosce la provenienza.
Ma ci sarà ben qualcuno che li ha raccolti!
O da quelle parti si cerca solo nella ghiaia dei cantieri? :D
Semplicemente non li cerca nessuno perché nessuno conosce l'esatta ubicazione dell'affioramento, almeno nella maggior parte dei casi.
I cantieri sono un buon punto di partenza, ma non certo di arrivo. Tra l'altro questo limita anche le analisi di tali minerali se non per motivi di sicurezza.
Enzo

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Diario mineralogico

Messaggio da Luca Baralis » sab 31 lug, 2021 19:13

Cioè, sono tutti campioni raccolti in depositi secondari/alluvionali, o comunque rimaneggiati?
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » ven 20 ago, 2021 17:02

Precisamente. Ed ecco perché i dati sui ritrovamenti cambiano, in altre parole campioni provenienti da un affioramento X possono trovarsi a Patti, Tripi, Montalbano ecc...
Finché non vi sarà collaborazione poco si potrà fare. Se ne è parlato anche in videoconferenza delle lacune siciliane che, a mio giudizio, sono anche peggiori di quelle della vicina Calabria.
Saluti.
Enzo

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Diario mineralogico

Messaggio da Massimo Russo » ven 20 ago, 2021 19:29

Quello che non capisco, perché la ricerca non la fate sugli affioramenti?

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » ven 20 ago, 2021 20:29

Massimo Russo ha scritto:
ven 20 ago, 2021 19:29
Quello che non capisco, perché la ricerca non la fate sugli affioramenti?

Massimo
Perché non conosciamo l'ubicazione degli affioramenti. Tutti o quasi vanno nelle miniere di zolfo o nei luoghi dove i minerali si rinvengono più facilmente quindi in altre parole zone più conosciute dove è impossibile non trovare nulla. Al contrario in questi settori (Eolie, Peloritani e Nebrodi) è un terno all'otto.
Da qui l'inghippo che per le ragioni sopra citate non è quasi mai presente in altre regioni.
Ultima modifica di mineralenzo il mar 05 apr, 2022 20:35, modificato 1 volta in totale.
Enzo

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Diario mineralogico

Messaggio da Massimo Russo » ven 20 ago, 2021 21:14

Questa risposta non è convincente. Io una zona me la studio prima su pubblicazioni, se ci sono, su carte geologiche, poi ci provo sul posto per vedere se c'è qualcosa di interessante.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » sab 21 ago, 2021 9:15

Non sarà convincente, ma certamente questa è la realtà. Posso confermare, anche per essere corretti, che alcuni dibquesti settori Nebrodi e Peloritani non sono facilmente raggiungibili (a piedi si, un auto no, a meno che non si disponga di una jeep tipo safari cosa che in questi posti molti posseggono) ma il difficile è trovare l'affioramento giusto e le carte geologiche non sono in questo caso di molto aiuto. Le zone mineralizzate principali sono tre: quelle legate alle quarziti e filladi (Unita di Mandanici, basso grado metamorfico e bassa temperatura e a cui sono legate anche le manifestazioni metallifere peloritane e nebroidee) le rocce di alto grado metamorfico sopratutto gneiss e micascisti presenti in vari affioramenti na non tutti contenenti minerali interessanti, e il terzo rocce meramorfiche di tipo argilloso e/o calcareo, anche queste non sempre mineralizzate. E ve ne sono altri più isolati, tipo porfidi, anfiboliti e periodotiti, a volte debolmente meramorfisate. Alcune delle serie sopra citate sono molto estese in superficie e su territori tutt'altro che facili da affrontare sia per pendenze spesso esagerate sia per mancanza di sentieri.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » mer 22 set, 2021 16:39

Un anno dai pochi risvolti mineralogici per me, questo 2021. Lo scorso anno la mostra di Caltanissetta, che da qualche anno si tiene agli inizi di novembre, non ha avuto luogo causa covid ma quest'anno credo di si. Non ho per adesso informazioni su tale avvenimento.
Li ho invece per la riunione classica dei messinesi, che si terrà a dicembre ma ancora non si sa dove. Non che sia un problema i posti non mancano.
Stavolta sarà in diretta come è stata finora na anche dal vivo per chi ci vuole partecipare. Dovrebbero esserci tra l'altro alcune novità anche della Calabria oltre che della Sicilia, forse presenterò qualcosa pure io sempre che abbia la possibilità di andarci e perché no, anche la voglia.

Data la distanza e il problema del virus tuttora presente (e non credo che la pandemia termini a dicembre) e la situazione che potrebbe esserci per tale data, ancora il luogo è in discussione.
Si risolverà tutto a novembre. Per l'ingresso (se sarà all'interno) sarà anche richiesto il tampone, il green pass qui è opzionale, oltre l'immancabile mascherina, e la distanza di 2 metri per ciascun banco! Mi sembra comunque giusto.

Alla prossima
Ultima modifica di mineralenzo il mar 05 apr, 2022 20:34, modificato 1 volta in totale.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » sab 23 ott, 2021 18:38

Il 13 è 14 novembre (sabato e domenica) a Caltanissetta avrà luogo la mostra scambio di minerali al centro culturale polivalente Michele Abate.
Si tratta della 43° edizione dopo il salto obbligato causa covid dello scorso anno.

Saluti.
Enzo

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Diario mineralogico

Messaggio da Di Domenico Dario » dom 24 ott, 2021 8:55

A me pare che c'è scritto anche borsa e dal manifesto vedo una certa organizzazione per un evento all'insegna del mercato mineralogico.

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » gio 18 nov, 2021 7:05

Anche a me, del resto non ho mai visto una mostra mineralogica a Caltanissetta o altrove male organizzata e quindi non ho ritenuto di scriverlo, e anche stavolta infatti, l'organizzazione è stata ottima. Forse un po meno i pezzi, almeno nella maggior parte dei casi, ma questo è ovvio dato che ormai le miniere sino chiuse già da qualche decennio, e quindi aspettarsi chissà cosa, dal punto di vista dei nuovi ritrovamenti, potrebbe essere deleterio. Buono invece per fare quattro chiacchiere, incontrare amici e compagni di mille ricerche, e, anche ieri chi è alle prime "armi mineralogiche".
Personalmente non ci sono andato ma ho avuto modo di vedere il solito filmato in diretta, molte foto e filmati dai social per farmi un'idea della situazione.
Tutto sommato un evento positivo per la mineralogia siciliana che negli ultimi anni ha avuto qualche sussulto pur senza eccessi, mentre per quanto concerne la mostra appena conclusasi il scorso fine settimana diciamo che pur non avendo brillato è andata bene come organizzazione, e discretamente come minerali.
Ecco qui qualche approfondimento.
viewtopic.php?f=2&t=17350

Non mi resta che salutare tutti.
Ultima modifica di mineralenzo il mar 05 apr, 2022 20:29, modificato 1 volta in totale.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » mar 05 apr, 2022 14:41

Anche qui è bene rispolverare questo td fermo da mesi. In questi mesi, causa inverno e pandemia, le ricerche di minerali si sono fermate, ma non si sono fernati i progetti. Intanto sto risolvendo quello principale e più importante, che quando sarà concluso ne parlerò più approfonditamente, non riguarda in modo diretto i minerali (ma indirettamente si) eppoi alcuni altri progetti neppure legati a quello sopra che sono già partiti e procedono a singhiozzo proprio a causa del progetto principale che al momento ha la precedenza.
Uno di questi progetti riguarda la conoscenza sui minerali verso i più giovani che ancora non sono tutti preparati (come base minima) sulle ricerche di base. Tempo fa, alcune escursioni sono state effettuate ma senza che i partecipanti conoscessero rocce e simili. Ora invece cercheremo di fare conoscere ai novizi almeno alcune rocce per metterli in grado, anche da soli, di stabilire se in un determinato settore vi siano queste o quelle formazioni litologiche, mentre un altro progetto, più recente e per ora fermo come il precedente, riguarda la conoscenza di alcuni minerali della Sicilia non proprio così noti, al di fuori dell'Italia e questo mediante alcuni forum stranieri.
Enzo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti