Diario mineralogico

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Rispondi
mineralenzo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » mer 10 giu, 2020 19:50

Si tratta prevalentemente di formazioni sedimentarie, in genere calcari, entro i quali vi sono questi diaspri e selci talvolta con quarzo.
Basta una comunissima carta geologica. In ogni caso il valore scientifico di tali campioni è molto basso.
Saluti.
Enzo

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 11 giu, 2020 8:05

So leggere molto bene le cartografie geologiche e non ho trovato la formazione che contiene queste "silicizzazioni" e la località. Tu dici che non sono interessanti, per me sono interessanti visto che colleziono agate e calcedoni e dalla risposta mi sembra di capire che non conosci la zona.

mineralenzo

Messaggio da mineralenzo » gio 11 giu, 2020 16:01

No, non ci sono stato, ma ci sono passato con l'auto e un paio di volte col pullman, e ho potuto osservare gli affioramenti. Si trovano entro i calcari e simili... Sono sparpagliati un po ovunque.
Enzo

mineralenzo

Messaggio da mineralenzo » gio 11 giu, 2020 16:08

In data odierna, ho avuto conferma che nel n° 2 del 2020 della RMI, è stato pubblicato un articolo sui minerali di Pachino, località inedita della Sicilia, con minerali che a breve pubblicherò con fotografie, ora che il lavoro di analisi e pubblicazione è terminato.
Rivordo che Pachino rientra, come caratteristiche mineralogiche, con il gruppo del M. Lauro.
Un piccolo passo in avanti della mineralogia siciliana anche se molto resta sa fare... ma chi si accontenta... gode.
Buon pomeriggio.

Enzo

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 11 giu, 2020 18:25

Di chi é l'articolo ?
É tuo e lo pubblichi qui ?

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » gio 11 giu, 2020 18:36

BELLA NOTIZIA
Enzo, dopo che è uscito sulla RMI ci terrai informati del suo contenuto qui nel forum, perchè non tutti sono abbonati alla RMI
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

mineralenzo

Messaggio da mineralenzo » ven 12 giu, 2020 20:33

Buona sera,
So che molti non sono abbonati alla RMI e neppure io lo sono. Certo che ne parlerò di questa zona a breve, forse pure prima dell'uscita del secondo volumetto della rivista.
No, non l'ho trovato personalmente io questa zona e neppure l'articolo sulla rivista. Solo una cosa: questi minerali li conoscevo da inizio del primo decennio di questo secolo...
Saluti.
Enzo

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » sab 13 giu, 2020 7:22

Be' ma cosa aspetti a descriverci questa località che già conoscevi bene ? non sono abbonato alla rivista.

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » sab 13 giu, 2020 8:03

Bisogna aspettare che esca prima il numero di RMI, non è corretto anticipare un lavoro di altri
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

mineralenzo

Messaggio da mineralenzo » sab 13 giu, 2020 16:21

Sono pienamente d'accordo con Fabio. Tra le altre cose conosco Marco, l'autore dell'articolo sulla rivista e anche scopritore (per la località di Pachino) del sopra citato giacimento, vi dico solo che ci sono zeoliti, colorate in arancione spesso zonate con all'interno altre sfere un classico che le differenzia da quelle di Palagonia, Aci Castello che invece sono generalmente bianche, incolori o al massimo leggermente tinte di grigio, celestino o giallini tenui, e sopratutto sono sfere raggiate integre al loro interno.

Attendiamo quindi l'uscita della seconda rivista poi, sempre in base ai miei tempi, senza fretta o altro, ne discuteremo. Ho comunque la prova inequivocabile che tali minerali sono conosciuti dall'inizio di questo secolo, quindi almeno 18 anni, esattamente come le fluoriti azzurre della zona di Termini/Caccamo,
Qualche anno fa era uscito un articolo anche sulle fluoriti di Termini, sempre sulla RMI forse ko scorso anno non ricordo bene, a cui però ho dato meno peso, pur citando l'evento, perché stavolta con Pachino ci troviamo di fronte ad una zona decisamente meno conosciuta di Termini.
Saluti.
Enzo

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » sab 13 giu, 2020 18:03

Vedi Enzo, conoscere una località "sconosciuta" da svariati anni non signifia che sia nota a tutti. Solo un articolo suffragato da analisi mineraligiche può rendere nota una località. Ben venga un articolo anche se non tuo

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » sab 13 giu, 2020 18:41

Non comprendo il senso che tu ci parli di questa località quando, uno non sei lo scopritore e due che non l'hai pubblicata tu. Per una questione di rispetto verso lo scopritore forse era meglio che tacevi; é come se io accenno ad un amico ricercatore una mia scoperta e lui la spiffera a tutti come fosse sua; ma non ti sembra un comportamento normale ? a me non mi devi descrivere niente, aspetto di leggere l'articolo direttamente sulla Rivista Mineralogica che di sicuro é molto più esauriente e interessante di quello che dici tu qui.
Perdonami lo sfogo ma quando ce vo ce vo :P

mineralenzo

Messaggio da mineralenzo » sab 13 giu, 2020 19:45

Si, è vero Massimo, però queste località chiamiamole poco conosciute, forse questo è il termine più esatto, sono tante, troppe.
Questa è una delle tante. Proprio quest'anno avrei dovuto approfondire un paio di località del M. Lauro, e proprio con Marco, quelle trovate da me, e che poi lui avrebbe pubblicato.
Io infatti non pubblico su riviste o su libri in nessun caso. Quindi o Marco o qualcun'altro procederà con tale incarico anche per quelle zone trovate da me. Tuttalpiù potrei occuparmi con qualche analisi nulla più.
Per Dario invece rispondo che già ne avevo parlato con il diretto interessato e del resto tutti sanno che divulgo le principali novità mineralogiche qui in Sicilia sopratutto quando queste siano dal punto di vista delle località insolite.
Nessun spifferamento. Poi non scrivo le cose solo per te qui, ma anche per altri utenti, non solo quelli registrati, ma anche quelli che, per curiosità o alle prime armi mineralogicamente parlando, leggono questi post. Di certo queste persone non sono abbonate alla rivista RMI e neppure sanno o hanno i mezzi per leggerne qualcuna e mi pare giusto che anche loro sappiano cosa si trova in Sicilia e quali sono i nuovi ritrovamenti.
Ehm... perdonato lo sfogo :)
Buona sera a tutti.
Enzo

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » dom 14 giu, 2020 7:54

Certo che sei un bel tipo, tu hai fatto la scoperta e deleghi altri a pubblicarla !
Quando leggerò l'articolo sono curioso di vedere se l'autore ti ha menzionato......ma tu di sicuro gli avrai detto di non farlo.....no ?

mineralenzo

Messaggio da mineralenzo » dom 14 giu, 2020 13:47

:) :) :)
Curiosità che ti tolgo subito io. Non ci sarà la mia menzione sull'articolo! Anche perché ripeto nuovamente dato che già lo avevo scritto qualche post più su

NON È UN MIO RITROVAMENTO

Alle luce di questo fatto non penso sua necessario dire niente a nessuno!!! :D :D :D

Saluti.
Enzo

Rispondi