Archiviazione file

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Rispondi
Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Archiviazione file

Messaggio da Luca Baralis » gio 28 feb, 2013 17:04

Totale OT, ma con risvolti mineralogici.
Oggi come oggi il mio archivio di documenti informatici mineralogici (come quello di lavoro) è diventato un problema da gestire. Soprattutto per la ricerca di contenuti.
So che esistono dei software di archiviazione, gestione e ricerca: qualcuno ha esperienza in merito?
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2435
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Archiviazione file

Messaggio da Mirco » gio 28 feb, 2013 18:24

Dipende dal genere di files che devi gestire, la maggior parte di quelli professionali è basata su database SQL e i documenti diventano parte di un archivio criptato e protetto. Ho un cliente che, dopo aver speso (non da me, io lo avevo sconsigliato) 12.000 euro tra SW, HW e istruzione, ha preferito lasciar perdere tutto per la troppa complicatezza della gestione.
Per tagliare corto quando creavi un documento (o lo importavi) dovevi salvarlo 2 volte: una nelle classiche cartelle del file system e l'altra nel database definendo anche (opzionale) delle parole chiave o dei criteri di archiviazione tipo cartelle da file system ma che in realtà erano i percorsi nel DB. In caso che lo salvavi solo nel SW di archiviazione e volevi magari esportare su una chiavetta tutti i documenti della gestione di un condominio (questo cliente gestisce immobili) dovevi aprirli uno per uno ed esportarli... :( :( :(

Che sistema operativo usi?? I criteri di ricerca di windows search indexer ti sono così scomodi??
Ad ogni modo prima di guardare come trovare i documenti io mi assicurerei di aver implementato una politica di backup e sincronizzazione degna di questo nome, ad oggi il problema più grosso non è il dove stanno i dati, ma il se ci sono i dati....
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
agi
Messaggi: 1164
Iscritto il: mar 22 gen, 2013 13:46
Località: MI SV CE a giorni alterni :-)
Contatta:

Re: Archiviazione file

Messaggio da agi » lun 11 gen, 2021 11:46

ricordavo di aver visto qualcosa di simile anche se non era proprio questo post ma più genericamente riguardava la gestione di file e contenuti,
non trovando quello che cercavo visto il neurone calcificato posto qui qualche software rigorosamente open source che utilizzo (premetto che preferisco le versioni "Portable" ma poi scegliete voi):
uno semplice per ricerca all'interno di testi ma che indicizza è http://docfetcher.sourceforge.net/it/index.html anche se preferisco http://findandreplace.sourceforge.net e lo utilizzo per lavoro
Per quanto riguarda invece la gestione generica di documenti ma in particolare del cartaceo mi trovo bene con
https://calibre-ebook.com/
Visto che il digitale impera ed il cartaceo comunque va gestito parliamone, qualsiasi suggerimento sarà un piacere :cheers:
Se nessuno è in grado di identificare un problema il problema non esiste
Socio AMI N° 529

Avatar utente
Gattorantolo
Messaggi: 258
Iscritto il: sab 08 feb, 2020 22:32
Località: Cadenazzo, Ticino

Re: Archiviazione file

Messaggio da Gattorantolo » lun 11 gen, 2021 19:52

Io uso FileMaker con Mac

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Archiviazione file

Messaggio da Luca Baralis » lun 11 gen, 2021 20:53

Seguendo il consiglio di Agi ho provato docfetcher (portable): promette bene, ma mi ha dato problemi. Continuamente "out of memory", blocchi, ...
cancellato, almeno per adesso.
Da poco sto provando Agent Ransack https://www.mythicsoft.com/agentransack/ , o se preferite l'equivalente con un nome meno fantasy FileLocator Lite.
In sostanza un sistema di ricerca dei e nei file un po' più sofisticato, ma soprattutto più veloce, del search di Win10.

Non avevo mai pensato a calibre come sistema di gestione dei documenti.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
agi
Messaggi: 1164
Iscritto il: mar 22 gen, 2013 13:46
Località: MI SV CE a giorni alterni :-)
Contatta:

Re: Archiviazione file

Messaggio da agi » mar 12 gen, 2021 9:19

ciao Luca
"out of memory", blocchi, ...
probabilmente dipende dal PC, sul mio portatile non ho problemi ma è una workstation con 16GB di RAM ed ho visto che in indicizzazione di una cartella il processo occupa circa 600MB
poi se riesco guardo anche quelli che hai indicato
Se nessuno è in grado di identificare un problema il problema non esiste
Socio AMI N° 529

Avatar utente
Nicolas
Messaggi: 241
Iscritto il: lun 16 lug, 2007 4:03
Località: Bangkok (Tailandia)
Contatta:

Re: Archiviazione file

Messaggio da Nicolas » gio 14 gen, 2021 18:13

Luca Baralis ha scritto:
lun 11 gen, 2021 20:53
Seguendo il consiglio di Agi ho provato docfetcher (portable): promette bene, ma mi ha dato problemi. Continuamente "out of memory", blocchi, ...
cancellato, almeno per adesso.
Da poco sto provando Agent Ransack https://www.mythicsoft.com/agentransack/ , o se preferite l'equivalente con un nome meno fantasy FileLocator Lite.
In sostanza un sistema di ricerca dei e nei file un po' più sofisticato, ma soprattutto più veloce, del search di Win10.

Non avevo mai pensato a calibre come sistema di gestione dei documenti.
Io mi sono fatto un database con Filemaker per avere tutte sottomano le info gemmologiche dei vari minerali.
Pero' cercavo proprio un programma simile ad Agent Ransack per fare ricerche nelle migliaia di pdf che ho messo da parte negli anni, grazie mille, é veramente ottimo!!!!

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Archiviazione file

Messaggio da mineralenzo » sab 16 gen, 2021 19:41

Interessante e di sicuro non fuori tema perché comunque riguarda i minerali
Enzo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti