Minerali della formazione gessoso-solfifera ed evaporitica, Sicilia.

notizie, informazioni relative ad un'intera regione
mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Minerali della formazione gessoso-solfifera, Sicilia.

Messaggio da mineralenzo » dom 31 mar, 2019 15:00

Inserto 32

NOTA: il n° 31, precedente, è un campione appartenenti, come quasi tutti quelli da me esposti, sia micro che macro, alla collezione regionale non alla collezione estetica. Raramente inserisco o inserirò campioni della estetica. Quindi, è perfettamente inutile ogni volta meravigliarsi se i campioni non sono TROPPO eccezionali! Sono certo, del resto, che a breve altri collezionisti miei conterranei ne mettano altri ancora meglio...
Per quanto riguarda le fotografie credo siano meglio adesso. Si vedono abbastanza bene. Almeno le macro. Le micro forse lasciano un poco a desiderare ma alcuni cristalli (sfocati) si o più piccoli di un millimetro... Quindi che volete di più cin una lentina da z20 davanti alla fotocamera del cellulare?
Basta tuttavia osservarli a mezzo cellulare! I risultati saranno migliori.

gesso geminato a coda di rondine di Lercara Friddi, Sicilia. Colore da bruno a grigio.

https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 1422956906
Ultima modifica di mineralenzo il sab 13 mar, 2021 14:45, modificato 1 volta in totale.
Enzo

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Minerali della formazione gessoso-solfifera, Sicilia.

Messaggio da Di Domenico Dario » lun 01 apr, 2019 8:43

Caro Enzo, se hai campioni della tua collezione un po piu estetici, inizia a metterne qualcuno; continuare con questi "campioni della collezione regionale" a me, a noi, non interessa, sono del tutto inutili sotto il profilo sia scientifico che collezionistico. Questi "inserti" non hanno alcun senso, non servono a niente e non interessano a nessuno.
Per quanto riguarda i "fregnoni presuntuosi" io faccio parte di uno di questi, visto che mi piace fotografare minerali e non a mettermi in cattedra a fare il saputello su questo Forum con "schede mineralogiche inutili e senza un riscontro analitico di laboratorio".
Per la Sicilia c'è questo sito molto interessante da vedere con minerali un po più interessanti :https://www.tonyminerals.it/ritrovament ... ogici.html

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Minerali della formazione gessoso-solfifera, Sicilia.

Messaggio da Massimo Russo » lun 01 apr, 2019 10:30

Interessante Dario

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Minerali della formazione gessoso-solfifera, Sicilia.

Messaggio da Di Domenico Dario » lun 01 apr, 2019 11:09

Interessante Si, Massimo, tralasciando le finalità commerciali, il sito è fatto bene da un collezionista al di fuori della Sicilia; e poi ci sono sia le località di ricerca che le foto di bei minerali siciliani. Io qui non vedo niente di tutto questo, ma solo "sassi", che se fossero raccolti da un ragazzino potrei anche accettarlo, ma da un adulto navigato nella ricerca mineralogica NO ! Raccogliere sassi del genere e avere pure il coraggio di metterli su un Forum sui minerali di una regione che ha fornito campioni di un certo livello fa veramente ridere i polli.E' del tutto inutile dirglielo, tanto continua imperterrito a mettere le sue "schede" senza poi possibilità di dialogare, è a senso unico ! Qui si fa forum, per le pagine personali c'é Facebook.

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Minerali della formazione gessoso-solfifera, Sicilia.

Messaggio da Massimo Russo » lun 01 apr, 2019 12:37

Pazienza Dario ... io aspetto i risultati delle analisi di Enzo

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Minerali della formazione gessoso-solfifera, Sicilia.

Messaggio da mineralenzo » lun 01 apr, 2019 12:48

Inserto n° 32
NOTA: i minerali del sito sono interessanti ma troppo conosciuti. A me piace mettere minerali meno conosciuti. Il fatto che non possano piacere conta poco. Conta piuttosto che alcune persone abbiano intuito che CERTI minerali VADANO ANALIZZATI e possibilmente cercati in un certo modo. Queste persone evidentemente SONO A CONOSCENZA DI FATTI che io qui, al momento non posso dire... perché sono in atto analisi.


I minerali da mettere e inserire sono questi per il momento questi e non altri. Personalmente non ricevo ordini su cosa mettere o non mettere qui non è una competizione al minerale più estetico o più raro o per la fotografia migliore oppure per minerali estetici che non inserirò sopratutto se questi ultimi risultano conosciuti e quindi banali (basta un link tipo quello messo da Dario che poi è uno dei tant che si trovano un rete) e che volendo posso mettere anche io ma sarebbe un doppione... Il problema invece è trovare curiosità come quella sotto.



epsomite su gesso di Lercara Friddi. Campione di 6x5 cm.
Allegati
pp.JPG_compress_76.jpg
epsomite
pp.JPG_compress_76.jpg (23.58 KiB) Visto 6368 volte
Ultima modifica di mineralenzo il sab 13 mar, 2021 14:52, modificato 1 volta in totale.
Enzo

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Minerali della formazione gessoso-solfifera, Sicilia.

Messaggio da Massimo Russo » lun 01 apr, 2019 13:01

immagino proveniente da grotta o miniera

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Minerali della formazione gessoso-solfifera, Sicilia.

Messaggio da mineralenzo » lun 01 apr, 2019 13:13

Si ovvio. Miniera di Lercara Friddi :)
Enzo

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Minerali della formazione gessoso-solfifera, Sicilia.

Messaggio da Di Domenico Dario » lun 01 apr, 2019 15:33

Ma perché fino adesso cosa hai messo minerali sconosciuti ? Se fossero sconosciuti, prima li analizzi, e poi se non li pubblichi lì metti qui.Questo modus operandi per far vedere chissà che mi sembra presuntuoso da parte tua anche perché al momento non vedo niente di così importante come a te sembra.Mi piaceva più il tuo modo precedente di mettere le gite di ricerca con le foto dei tuoi alunni di ora che sei salito in cattedra da professorone :lol:
Ciao

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Minerali della formazione gessoso-solfifera, Sicilia.

Messaggio da mineralenzo » gio 04 apr, 2019 13:01

Buon giorno.
:)

Qui in questo topic dedicato ai minerali di zolfo, non vedo ne minerali sconosciuti ne da analizzare.
Ci tenevo a precisare questo dato che si conoscono quasi tutti i minerali delle miniere di zolfo della Sicilia almeno di quelle medie e grandi.

Io, come minerali posso essere un ricercatore non certo un professorone, mai detto questo. Se poi tu qui in questo topic non vedi cose importanti o diverse forse è perché non ve ne sono. Nelle miniere di zolfo cosa vuoi trovare, tormaline, berilli fluoriti?
Arriveranno nuovamente le uscite documentate sul diario escursioni, un poco di pazienza :D
Ultima modifica di mineralenzo il sab 13 mar, 2021 14:54, modificato 1 volta in totale.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Minerali della formazione gessoso-solfifera, Sicilia.

Messaggio da mineralenzo » mar 17 mar, 2020 19:37

Inserto n° 33

zolfo su aragonite cristalli semitrasparenti da 0.5 a 2 cm con celestina calcite e aragonite.
Provenienza Cozzo Disi, Casteltermini.


https://ibb.co/3fD3tDF


Note: dimensioni campione oltre 10 cm,
Luminescenza: rosa per l'aragonite e anche per la calcite che in micro cristalli localmente la ricopre, bianca la calcite questo per entrambi i tipi di UV.
Zolfo rosso agli UVC verdolino agli UVL.
Aragonite fosforescente sia agli UV di entrambi i tipi sia alla forte luce per oltre 5 secondi; colori rosa pallido passante al bianco. Gli altri minerali non presentano fosforescenza.
Ultima modifica di mineralenzo il sab 13 mar, 2021 14:56, modificato 1 volta in totale.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Minerali della formazione gessoso-solfifera, Sicilia.

Messaggio da mineralenzo » ven 20 mar, 2020 12:41

Inserto numero 34

Zolfo con celestina e calcite, cristalli di 1 centimetro circa .

Immagine
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Minerali della formazione gessoso-solfifera, Sicilia.

Messaggio da mineralenzo » ven 17 apr, 2020 13:58

Inserto 35

celestina in cristalli centimetrici di colore giallo vivo tendente leggermente al bruniccio, della miniera Bubbonia, Mazzarino, Enna, Sicilia.

Immagine
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Minerali della formazione gessoso-solfifera, Sicilia.

Messaggio da mineralenzo » sab 18 apr, 2020 13:17

Inserto 36

Altra celestina in cristalli gialli trasparenti in punta tendenti ad essere aciculari di 2/3 cm circa. I cristalli in punta sono trasparenti alla base sono di un caratteristico colore bianco crema qui leggermente più crema del solito (tipico della miniera da cui provengono che è la Bubbonia sirmtuata nel comune di Mazzarino in provincia di Enna.)

Immagine
Enzo

franco
Messaggi: 3754
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Minerali della formazione gessoso-solfifera ed evapiritica, Sicilia.

Messaggio da franco » ven 05 mar, 2021 12:58

Dalla miniera Giona, Caltanissetta, geminati compenetrati di cristalli cubici di colore bruno arancio di melanophlogite. il cristallo più grande misura 0,6 mm. https://www.mindat.org/photo-1128322.html. Al centro della seconda foto un cristallo cubico di melanophlogite con fantasma di accrescimento, 0,8 di lato. https://www.mindat.org/photo-1128323.html.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti