Marche, minerali e località
Re: Marche, minerali e località
Si qualche analisi forse le faro'. Si propenderi piu' per calcocite.
Corretto Dario
Corretto Dario
Ultima modifica di Alessio73 il ven 26 dic, 2014 18:28, modificato 1 volta in totale.
Socio AMI Delegato Marche-Abruzzo
- bortolozzi giorgio
Sai che l'azzurrite in inclusioni azzurro chiaro mi sembra qualcos'altro? Prova a controllare con l'acido.
La quinta foto, poi, sembra quasi linarite. Prova anche con lei.
La quinta foto, poi, sembra quasi linarite. Prova anche con lei.
- Di Domenico Dario
Ma per la calcocite siamo già a valori di termalità un pò più alti,io sono più propenso per il sofuro di ferro e rame,per quanto riguarda l'ossido sul solfuro ci stà,sul carbonato no e quindi? bisogna vedere tutta la serie di minerali all'interno del filone e alle salbande;a proposito fluorite e quarzo niente?
Provvedo con prove e controllo meglio il tutto.
Appena possibile vi aggiorno.
Per la fluorite e quarzo della zona del Furlo, non ho dati precisi, e non conosco bene la zona. E' in programma un' altra uscita, non a breve, proprio per veder altre zone e cercare altro materiale interessante
Appena possibile vi aggiorno.
Per la fluorite e quarzo della zona del Furlo, non ho dati precisi, e non conosco bene la zona. E' in programma un' altra uscita, non a breve, proprio per veder altre zone e cercare altro materiale interessante
- Francesco Bernardini
Piccoli e rarissimi xx di fluorite erano segnalati nella vecchia cava del Furlo, il quarzo è stato trovato in xx a Gorgo Cerbara, il calcedonio in piccoli noduli è segnalato in alcune località.
- Di Domenico Dario
Ma io mi riferivo alla mineralizzazione a rame.
Non so cosa dirtiDi Domenico Dario ha scritto:Ma io mi riferivo alla mineralizzazione a rame.
Sempre dal libro di Mattias e' presente a Pecorile, Poggio San Vicino, Gorgo Cerbara e alle cave del Furlo, qui indicazione molto generica.
Ritornando al materiale che ho postato ho effettuato una prova con acido cloridrico...si e' solo malachite.
Per i noduli appena possibile vi aggiorno.
Ultima modifica di Alessio73 il ven 26 dic, 2014 18:30, modificato 2 volte in totale.
ma come viene lavata la Malachite che di sicuro era coperta con fango.senza pero che si rovina la Malachite...
l'acqua mi sembra una prima buona "soluzione"valeopc ha scritto:ma come viene lavata la Malachite che di sicuro era coperta con fango....

non dovrebbe essere idrosolubilevaleopc ha scritto:....senza pero che si rovina la Malachite!

Ho giusto tolto ieri dal bagnetto idrico alcuni pezzetti ma non ho ancora guardato.
Proviamo con il Bianchello del Metauro?
Magari gli piace

Ultima modifica di oboobo il lun 24 ott, 2011 8:54, modificato 1 volta in totale.
---------
Oboobo
Oboobo

- Luciano Vaccari
Non so se alla malachite piaccia ma a me garba fin troppo....in mp mi manderesti un paio di indirizzi dove reperirlo....?oboobo ha scritto:Proviamo con il Bianchello del Metauro?
Magari gli piace![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Thanks

Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)
Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)
Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)
Sapevo che avresti "abboccato" (come il sapore del giallo paglierino!!)Luciano Vaccari ha scritto:Non so se alla malachite piaccia ma a me garba fin troppo![]()

Anche se bevo molto poco posso aiutarti (non a bere).
Ti indicherò qualche sito interessante....
Ultima modifica di oboobo il lun 24 ott, 2011 9:12, modificato 1 volta in totale.
---------
Oboobo
Oboobo

- Luciano Vaccari
Ach, pescato al primo colpooboobo ha scritto:Sapevi che avresti "abboccato" (come il sapore del giallo paglierino!!)Luciano Vaccari ha scritto:Non so se alla malachite piaccia ma a me garba fin troppo![]()
![]()
![]()
Anche se bevo molto poco posso aiutarti (non a bere).
Ti indicherò qualche sito interessante....

Ok, Grazie davvero!
Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)
Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)
Per gli etilisti del forum vi suggerirei invece del bianchello un guelfo verde che è moderatamente frizzantino, cosa che accosterebbe bene a delle belle pappardelle con cinghiale e tartufo visto che poi siamo nel periodo giusto.
Ciao Daniele
Ciao Daniele
Il valore di un sorriso non ha prezzo
Daniele. ma allora vuoi necessariamente gettare benzina sul fuoco!!vulpeca ha scritto:Per gli etilisti del forum vi suggerirei invece del bianchello un guelfo verde che è moderatamente frizzantino, cosa che accosterebbe bene a delle belle pappardelle con cinghiale e tartufo visto che poi siamo nel periodo giusto.
O, meglio,...alcool sulle pappardelle

Sai che Luciano è sensibile a queste cose, perchè farlo soffrire!

La prossima volta che torniamo da quelle parti dobbiamo portarcelo con noi, quantomeno al ristorante!

---------
Oboobo
Oboobo

- Luciano Vaccari
PRENOTATO!!!
Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)
Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)