Antiche miniere del Trentino: novità mineralogiche

notizie, informazioni relative ad un'intera regione
Rispondi
Avatar utente
bortolozzi giorgio
Messaggi: 2924
Iscritto il: ven 22 apr, 2005 22:40
Località: Treviso

Re: Antiche miniere del Trentino: novità mineralogiche

Messaggio da bortolozzi giorgio » lun 12 set, 2011 20:55

Quasi sempre assieme a Fulvio Maiello, il Presidente siculo-trentino del Gruppo locale.
Se poi andate a fare un giro sul Monte Calisio, vicino a Pralungo, troverete centinaia di avvallamenti nel bosco (i famosi "cadini" o catini, scavati dai "canopi" ancora alla fine del 1200). Ce n'è uno ogni 20-30 metri e qualcuno non è ancora del tutto tappato,per cui a volte può essere pericoloso caderci dentro.
Allegati
Cadino 1.jpg
Cadino. Pralungo, Monte Calisio (Trento). Foto G.Bortolozzi
Cadino 2.jpg
Cadino. Pralungo, Monte Calisio (Trento). Foto G.Bortolozzi.

mbortol
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 03 set, 2013 11:03
Località: Civezzano (TN)

Re: Antiche miniere del Trentino: novità mineralogiche

Messaggio da mbortol » mer 04 set, 2013 19:07

Ciao a tutti,
sono arrivato su questo interessante forum in cerca di notizie riguardanti la Miniera Lanédol lungo il Rio Negro (zona Pergine); ho "scoperto" la miniera grazie a openstreetmap e visto che con mio figlio mi diverto a ricercare vecchie miniere nei dintorni ho subito seguito le coordinate (46.08366 11.24500).
Arrivati sul posto c'erano un sacco di alberi abbattuti, ma abbiamo trovato un ingresso a un paio di metri di altezza proprio sopra l'alveo del torrente:
20130904_1507.jpg
Miniera Lanédol ?
20130904_1506.jpg
Miniera Lanédol ?
Volevo chiedere se qualcuno mi poteva confermare che si trattta proprio della Miniera Lanédol: è presente un filone ben evidente, ma sembra più un saggio visto che la galleria si chiude dopo un paio di metri. Qualcuno ha qualche notizia in più relativa a questa miniera (periodo, mineralizzazioni, ecc.)?

grazie

Michele

Avatar utente
bortolozzi giorgio
Messaggi: 2924
Iscritto il: ven 22 apr, 2005 22:40
Località: Treviso

Re: Antiche miniere del Trentino: novità mineralogiche

Messaggio da bortolozzi giorgio » mer 04 set, 2013 20:37

Quel tentativo di miniera non lo conosco, ma lì vicino ho visitato recentemente la miniera di manganese vicino al Rio Negro, chiamata "Erla", dove ci sono stati dei lavori per due anni durante la seconda guerra mondiale.
Ecco il sito su MIndat: http://www.mindat.org/loc-132222.html

roberto
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 06 lug, 2015 10:44

Re: Antiche miniere del Trentino: novità mineralogiche

Messaggio da roberto » lun 06 lug, 2015 11:52

Buongiorno a tutti, è un po di tempo che non pratico più la passione (quantomeno non come una volta) e quest'anno vorrei riprendere degnamente..
Leggo con interesse il topic di Giorgio, ma visto che le recensioni dei suddetti siti sono oramai datate volevo chiedere se ci sono novità per gli accessi e quant'altro sia utile per un approccio ad essi.

Per il momento, visti gli impegni famigliari, vorrei dedicarmi a siti facilmente raggiungibili nell'arco di 30/50Km rispetto al capoluogo trentino (ma so ben aperto anche ad altre proposte).
In quanto agli interessi prediligo particolarmente quarzi e similari oltre alla pirite, ma non disdegno il resto, s'intende.
Per quanto concerne le attrezzature sono ovviamente munito di Estwing e torcia frontale oltre che imbrago, corde varie, ecc, che però usavo principalmente per le ferrate.

Ringrazio per qualsiasi suggerimento.
Roberto

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Antiche miniere del Trentino: novità mineralogiche

Messaggio da TOSATO FABIO » lun 06 lug, 2015 12:47

Ci sono i siti minerari conosciuti come "Compet" e come "Ricet" che sono stati ampiamente descritti in due numeri di MICRO.
Fai un po' di ricerca nel forum e troverai notizie su Compet (facilmente raggiungibile dalla località Compet, dove ci sono gli alberghi).
Per Ricet, se vieni alla giornata mostra /borsa di Agordo (9 agosto) puoi acquistare una copia di MICRO ( € 13,00) o , meglio ancora, associarti a AMI per il 2014 così avrai i numeri 1+2+3 del 2014 compresi nella iscrizione annuale AMI del 2014 (€ 30,00).
Poi c'è la località di Cinquevalli ampiamente descritta in un bellissimo articolo su STUDI TRENTINI in cui compaiono come autori i soci AMI Bortolozzi, Rocchetti e tanti altri: il numero lo puoi acquistare presso il MUSE.
Il numero credo sia il penultimo uscito e tratta quasi esclusivamente della mineralogia trentina.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

roberto
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 06 lug, 2015 10:44

Re: Antiche miniere del Trentino: novità mineralogiche

Messaggio da roberto » lun 06 lug, 2015 13:12

TOSATO FABIO ha scritto:Ci sono i siti minerari conosciuti come "Compet" e come "Ricet" che sono stati ampiamente descritti in due numeri di MICRO.
Fai un po' di ricerca nel forum e troverai notizie su Compet (facilmente raggiungibile dalla località Compet, dove ci sono gli alberghi).
Per Ricet, se vieni alla giornata mostra /borsa di Agordo (9 agosto) puoi acquistare una copia di MICRO ( € 13,00) o , meglio ancora, associarti a AMI per il 2014 così avrai i numeri 1+2+3 del 2014 compresi nella iscrizione annuale AMI del 2014 (€ 30,00).
Poi c'è la località di Cinquevalli ampiamente descritta in un bellissimo articolo su STUDI TRENTINI in cui compaiono come autori i soci AMI Bortolozzi, Rocchetti e tanti altri: il numero lo puoi acquistare presso il MUSE.
Il numero credo sia il penultimo uscito e tratta quasi esclusivamente della mineralogia trentina.
Innanzitutto grazie Fabio per la pronta risposta.
Al momento non sono intenzionato ad iscrivermi a nessun abbonamento o associazione, mi sono iscritto al forum per riprendere gradualmente l'attività e chiedere informazioni a chi ha più esperienza di me e conosce meglio le situazioni attuali dei siti locali.

Bene per la rivista al "Studi trentini", potresti gentilmente interessati di che numero di tratta così provvederò all'acquisto? Sarei inoltre interessato per l'acquisto di un libro attuale sui siti regionali (o del triveneto) in quanto l'unico libro che mi è rimasto risale al 1978…

In quanto al sito di "Compet" e "Ricet" vige ancora quello che si trova su questo topic?

Ringrazio per qualsiasi informazione.

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Antiche miniere del Trentino: novità mineralogiche

Messaggio da TOSATO FABIO » lun 06 lug, 2015 13:18

I siti di Compet e Ricet sono visitabili.
Per i siti mineralogici del Trentino direi che Studi Trentini è la pubblicazione più recente che io conosca: vai al MUSE e vedrai che si tratta di quella del 2013.
Per i siti del Vicentino (zona a nord di Schio) c'è il libro di Sergio Pegoraro con tantissime fotografie e indicazioni di siti mineralogici : lo puoi acquistare al tavolo AMI nelle giornate borsa di Agordo e Trento.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

roberto
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 06 lug, 2015 10:44

Re: Antiche miniere del Trentino: novità mineralogiche

Messaggio da roberto » lun 06 lug, 2015 13:48

TOSATO FABIO ha scritto:I siti di Compet e Ricet sono visitabili.
Per i siti mineralogici del Trentino direi che Studi Trentini è la pubblicazione più recente che io conosca: vai al MUSE e vedrai che si tratta di quella del 2013.
Per i siti del Vicentino (zona a nord di Schio) c'è il libro di Sergio Pegoraro con tantissime fotografie e indicazioni di siti mineralogici : lo puoi acquistare al tavolo AMI nelle giornate borsa di Agordo e Trento.
In merito a Studi Trentini qui ho trovato qualcosa:
http://www2.muse.it/pubblicazioni/18/93/00Indice.pdf
http://www.socgeol.it/files/download/li ... p%2093.pdf
Parlano del numero 93 anno 2013 del ramo Scienze Naturali, è questo che intendevi (penso non che ne siano altri...)?
Grazie

roberto
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 06 lug, 2015 10:44

Re: Antiche miniere del Trentino: novità mineralogiche

Messaggio da roberto » lun 06 lug, 2015 17:42

Visto che alcuni posti per me son nuovi, volevo chiedere se qualcuno in questo periodo va in un di questi siti e se eventualmente avrebbe voglia di avere compagnia, mi aggrego volentieri.
Grazie

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Antiche miniere del Trentino: novità mineralogiche

Messaggio da TOSATO FABIO » mar 07 lug, 2015 6:43

SI è il numero 93 del 2013.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11170
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Antiche miniere del Trentino: novità mineralogiche

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 07 lug, 2015 8:34

Roberto apri un posto apposito per organizzare un'uscita...è da parecchio che non se ne leggono nel forum,....pace che ci siamo assestati o che siamo diventati troppo vecchi per andar a cercare sassi :D :D :D :D
Potresti riuscire ad organizzare qualcosa di interessante
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

roberto
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 06 lug, 2015 10:44

Re: Antiche miniere del Trentino: novità mineralogiche

Messaggio da roberto » mar 07 lug, 2015 10:51

Luciano Vaccari ha scritto:Roberto apri un posto apposito per organizzare un'uscita...è da parecchio che non se ne leggono nel forum,....pace che ci siamo assestati o che siamo diventati troppo vecchi per andar a cercare sassi :D :D :D :D
Potresti riuscire ad organizzare qualcosa di interessante
Detto fatto Luciano:
viewtopic.php?f=9&t=11983
Grazie

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11170
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Antiche miniere del Trentino: novità mineralogiche

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 07 lug, 2015 11:05

Grazie a te Roberto
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
bortolozzi giorgio
Messaggi: 2924
Iscritto il: ven 22 apr, 2005 22:40
Località: Treviso

Re: Antiche miniere del Trentino: novità mineralogiche

Messaggio da bortolozzi giorgio » mer 08 lug, 2015 18:35

Bene per la rivista al "Studi trentini", potresti gentilmente interessati di che numero di tratta così provvederò all'acquisto? Sarei inoltre interessato per l'acquisto di un libro attuale sui siti regionali (o del triveneto) in quanto l'unico libro che mi è rimasto risale al 1978…
------------------------
Quest'anno è stato stampato il nuovo libro su tutte le località del Veneto, per conto del Museo di Montebelluna (Treviso).
Prova a contattare un responsabile del museo, per sapere come acquistarlo: ne vale la pena.

roberto
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 06 lug, 2015 10:44

Re: Antiche miniere del Trentino: novità mineralogiche

Messaggio da roberto » mer 08 lug, 2015 19:38

bortolozzi giorgio ha scritto: Quest'anno è stato stampato il nuovo libro su tutte le località del Veneto, per conto del Museo di Montebelluna (Treviso).
Prova a contattare un responsabile del museo, per sapere come acquistarlo: ne vale la pena.
Ci sono stato giusto ieri per l'acquisto di Studi trentini n°93/2013.
Per il libro zona veneta proverò a contattare la responsabile ma sapresti mica indicarmi il titolo?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 27 ospiti