Come fareste voi?

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Mirco

Re: Come fareste voi?

Messaggio da Mirco » ven 09 ott, 2020 17:47

Lo spazio sotto al microscopio non manca neppure a me e comunque le rocce in questione hanno una altezza massima di 5 cm, sono delle lastre.
Vedo che i pareri sono discordanti, ad ogni modo il mio bilanciere non fa briciole... se qualcuno vuole qualche zeunerite ci si può accordare senza problemi, ma io devo pensare cosa fare di queste lastre....
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Luca Baralis
Contatta:

Messaggio da Luca Baralis » ven 09 ott, 2020 22:07

Non è la prima volta che capita: posto una risposta, e poi non la trovo! Boh?

Per quanto mi riguarda il problema di spazio non è sotto il microscopio (comunque pezzi piccoli sono più maneggevoli), ma sul dove mettere i pezzi da conservare.
In linea di principio, riduco i pezzi da microscopio "grandi" a dimensioni di scatolino standard (per me tipo 1, 2 e 4 del catalogo Sicher), a meno che il pezzo grande non abbia valore estetico così com'è, o che non sia possibile ridurlo senza danneggiare irrimediabilmente parti significative, o ancora che sulla dimensione ci siano associazioni interessanti. In questi casi esistono scatolette più grandi.
Altrimenti accetto pezzi grandi solo con cristalli da occhio nudo, per la vetrina. Ma anche li lo spazio è in esaurimento, quindi devo essere più critico.

Poi, anch'io ho alle spalle la mia brava lista di pezzi distrutti nel tentativo di dare forma o dimensione... :(
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Mirco

Messaggio da Mirco » sab 10 ott, 2020 8:18

Luca Baralis ha scritto:
ven 09 ott, 2020 22:07
...
Per quanto mi riguarda il problema di spazio non è sotto il microscopio (comunque pezzi piccoli sono più maneggevoli), ma sul dove mettere i pezzi da conservare....
Ciao Luca
fortunatamente io non ho problemi di spazio per i pezzi, anzi se non sai dove mettere i tuoi puoi sempre passare da me e lasciarli qui, ti potrei anche allestire una vetrina tutta per te :D :D

Il mio problema è proprio un dilemma: dividere in più parti una serie di pezzi che sono belli proprio per la loro ricchezza mi fa piangere il cuore, ho trovato anche una lastra con una cinquantina di titaniti che ad occhio nudo si vede che ci sono ma che al microscopio sono spettacolari... non la vorrei proprio sacrificare in nome delle dimensioni delle scatolette ma così in vetrina non dice nulla, la metterò in un cassetto? Boh, non so proprio cosa fare
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » sab 10 ott, 2020 9:02

Mettilo nel cassetto: una piastra con 50 cristalli è un pezzo unico
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Michele Dondi

Messaggio da Michele Dondi » sab 10 ott, 2020 11:34

Per casi come questo, abbiamo deciso di tenere i campioni in scatole: plexiglass, legno o cartone.
Ciò vale anche per qualsiasi pezzo troppo grande per le scatoline, ma che non si vuol rischiare di danneggiare.

Luca Baralis
Contatta:

Messaggio da Luca Baralis » sab 10 ott, 2020 19:50

Sono d'accordo con gli altri. Se è bello così, e non ci sono controindicazioni di peso, maneggevolezza, spazio, ecc. un modo per tenerlo al riparo si trova.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Antonio Borrelli
Contatta:

Messaggio da Antonio Borrelli » dom 11 ott, 2020 12:17

Mirco, il tuo è un dilemma che mi si è riproposto spesso e spero continui a farlo.
Adesso sicuramente non li espongo più in vetrina dove comunque non ti goderesti la vista dei cristalli.
Quando avevo posto nei cassetti riponevo il pezzo in una scatola di cartone se troppo voluminoso per quelle di platica.
Ora che lo spazio è in esaurimento a meno di campioni stupefacenti tendo a ridurre tutto in più pezzi.
Antonio

"La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere" - Socrate

Rispondi