possibile traccia fossile?

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
Rispondi
tesla89

possibile traccia fossile?

Messaggio da tesla89 » sab 20 feb, 2021 17:47

Salve vorrei proporre una vecchia foto sembra una traccia di una piccola conchiglia , è possibile? la grandezza è come una moneta da due euro , la roccia non la conosco , ma era molto dura.

Li a poco vi era la seconda roccia con quello che sembra un ricciolo di colore marrone , non so se è naturale o meno possibile traccia ocaso?

Infine l'ultima mi piaceva metterla anche se so essere calcite , cè una spiegazione alla disposizione dei cristalli? Grazie
Allegati
d.JPG
c.JPG
b.JPG
a.JPG

daniel lorenz

Re: possibile traccia fossile?

Messaggio da daniel lorenz » sab 20 feb, 2021 19:18

Buona sera tesla89,

a mio parere sembrerebbe lo stampo di un bivalve (foto 3 e 4). La foto 1 riporta delle calciti, invece la foto 2 potrebbe essere lo stampo di un ammonite, reso visibile da un sottile strato di limonite o simili oppure anche solo una forma a caso...

Saluti

Daniel

tesla89

Messaggio da tesla89 » sab 20 feb, 2021 20:34

daniel lorenz ha scritto:
sab 20 feb, 2021 19:18
Buona sera tesla89,

a mio parere sembrerebbe lo stampo di un bivalve (foto 3 e 4). La foto 1 riporta delle calciti, invece la foto 2 potrebbe essere lo stampo di un ammonite, reso visibile da un sottile strato di limonite o simili oppure anche solo una forma a caso...

Saluti

Daniel
Grazie per la risposta , infatti sembrerebbe lo stampo di una conchiglietta possibile sia isolata ?

daniel lorenz

Messaggio da daniel lorenz » lun 22 feb, 2021 17:27

Buona sera tesla89,

molto frequente, sì. Non sempre infatti le conchiglie si sono depositate in mucchi o strati spessi. Il fondale marino è vasto e ce n'è di posto per una conchiglietta amante della solitudine :wink:

Saluti

Daniel

Rispondi