Buongiorno a tutti! Dopo tantissimo tempo eccomi tornato! Spero stiate tutti bene!
Ho da poco ottenuto questo campione di pirite il cui cartellino dice provenire da La Thuile (località che era a me sconosciuta). Sapreste dirmi qualcosa sulla matrice? Ha un colore verdastro e molto poroso.
Ciao a tutti
RICCARDO
Pirite di La Thuile
- bortolozzi giorgio
Re: Pirite di La Thuile
Sembrerebbe clorite (Gruppo).
La pirite di La Thuile si rinviene su un cloritoide associato a quarzo lattiginoso, qualche volta trasparente.Ricerson ha scritto: ↑mer 10 mar, 2021 13:40Buongiorno a tutti! Dopo tantissimo tempo eccomi tornato! Spero stiate tutti bene!
Ho da poco ottenuto questo campione di pirite il cui cartellino dice provenire da La Thuile (località che era a me sconosciuta). Sapreste dirmi qualcosa sulla matrice? Ha un colore verdastro e molto poroso.
Ciao a tutti
RICCARDO
nei primi anni novanta ne ho trovati tantissimi campioni alcuni molto belli....
Grazie mille a tutti e due! Cavoli che bello! Ma c'è un modo per lucidare i cristalli? Perché hanno una patina su, penso ossidazione, non sono belli lucenti come una pirite, ad esempio, spagnola
-
Per mantenere la pirite lucida, pur mantenendo quella patina marroncina, io ho usato il Paraloid b72 diluito al 2% con ottimi risultati.
Anche se il post è un po' vecchio spero ti sia utile.