Micro 2003 - ... - Micro 2020 - Micro 2021 - Micro 2022 - Micro 2023 - Micro 2024: il nostro periodico

database, nuove specie, discrediti,
ridefinizioni, classificazioni, ecc.
Rispondi
Avatar utente
Carlo Alciati
Messaggi: 1502
Iscritto il: lun 30 ago, 2004 16:47
Località: Ivrea (TO)
Contatta:

Re: Micro 2003 - Micro 2017 - Micro 2018 - Micro 2019 - Micro 2020 - Micro 2021: il nostro periodico

Messaggio da Carlo Alciati » sab 10 apr, 2021 19:12

Marco E. Ciriotti ha scritto:
sab 10 apr, 2021 18:59
Su questo forum gli interventi devono essere misurati e privi di mera indole polemica. Le cose si possono scrivere in tutt'altro modo. Se non si è in grado, non so cosa farci. L'essere recidivo è un'aggravante. Se l'unico interesse di Finello è spalare m... Ci sono tanti spazi sul web in cui lo può fare.
Chi sgarra, paga.
Beh dai, ha argomentato il suo punto di vista ma non ha usato parole pesanti, dagli modo di replicare e di sostenere la discussione rimanendo nel perimetro del normale dialogo e di discutere l'argomento, visto che lo conosce bene.
Errori possono esserci stati da entrambe le parti ma si correggono senza dovere per forza arrivare agli estremi rimedi.
Carlo Alciati
Segretario GMI - Gruppo Mineralogico di Ivrea "Aldo Nicola"

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Micro 2003 - Micro 2017 - Micro 2018 - Micro 2019 - Micro 2020 - Micro 2021: il nostro periodico

Messaggio da Marco E. Ciriotti » sab 10 apr, 2021 19:19

Non userà parole pesanti, ma lascia intendere: é molto peggio.
Scuasa, ma non cambio idea.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Pasquale Antonazzo
Messaggi: 2646
Iscritto il: sab 03 mar, 2007 22:08
Località: Mondovì
Contatta:

Re: Micro 2003 - Micro 2017 - Micro 2018 - Micro 2019 - Micro 2020 - Micro 2021: il nostro periodico

Messaggio da Pasquale Antonazzo » sab 10 apr, 2021 19:47

Conosco molto bene Beppe e conosco molto bene il suo rigore e francamente faccio fatica a pensare che sia una persona che cerchi subito lo scontro.
Vi potrei parlare di altre persone che invece lo cercano subito, arrivando addirittura a negare il "buongiorno" quando il saluto in montagna non lo so nega mai, e lo so anche io che sono terrone figuriamoci una persona "adulta" che in queste zone ci è nata e vissuta. Ma passiamo oltre, in fondo io sono "solo un ragazzo e certe cose non le posso capire" (cit.) .

Veniamo alla questione.

La faccenda della cerite è una delle ferite aperte per Beppe e ritengo che molto spesso il suo contributo alla località sia stato estremamente messo in ombra da persone che, senza scrupoli, si sono impadronite delle scoperte perché più brave a sventolarle ai 4 venti mentre il povero Beppe, aspettando tempi maturi, se l'è sempre presa in saccoccia senza proferire parola.
Personalmente ritengo che un articolo o una qualsiasi pubblica presentazione possa essere pubblicato solo se non vi è alcuna ombra di dubbio, anche perché in caso contrario è molto ghiotta l'occasione per altre riviste per screditare il lavoro già pubblicato e fare così cattiva pubblicità alla fonte (e agli autori).

Quindi vediamo a noi, apriamo un topic adeguato alla faccenda e fuori le evidenze scientifiche, che per le correzioni non è mai tardi. Oppure lancio un'idea, perché non fare una riunione su una qualsiasi piattaforma dove si parla faccia a faccia senza doversi affidare all'ambiguità delle parole scritte?

(La censura di Beppe, in tutta sincerità, mi sembra alquanto esagerata e fuori luogo).
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Micro 2003 - Micro 2017 - Micro 2018 - Micro 2019 - Micro 2020 - Micro 2021: il nostro periodico

Messaggio da Marco E. Ciriotti » sab 10 apr, 2021 19:59

Caro Ippazio,
tu sai benissimo che Beppe Finello e Bruno Marello non vanno d'accordo. Che ne discutino faccia a faccia.
Non qui sul forum.
Per favore evitate di insistere. Conosco benissimo i motivi dei dissapori. Ma evito di prendere posizioni.
Ho già detto e ridico. Chi sgarra, e sa di sgarrare, deve pagare. Altrimenti ognuno si sente in dovere di fare ciò gli pare.
Nell'interesse generale di tutti, l'argomento è chiuso.

>> che un articolo o una qualsiasi pubblica presentazione possa essere pubblicato solo se non vi è alcuna ombra di dubbio, anche perché in caso contrario è molto ghiotta l'occasione per altre riviste per screditare il lavoro già pubblicato e fare così cattiva pubblicità alla fonte (e agli autori).

Al riguardo non c'è qui proprio nulla da aggiungere. Le indagini (SEM-EDS, microRaman e SCXRD) che dimostrano la non esistenza di cerite-(Ce) a Montoso, saranno uno degli argomenti di un prossimo articolo sulla medesima località, proposto a Micro da Bruno Marello per ulteriori novità rinvenute (che - constato - evidentemente qualcosa fa sostenendo di propria tasca il costo delle analisi che affida ad appositi laboratori).
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Micro 2003 - Micro 2017 - Micro 2018 - Micro 2019 - Micro 2020 - Micro 2021: il nostro periodico

Messaggio da Marco E. Ciriotti » dom 11 apr, 2021 0:50

Un socio ben informato mi chiede: "Poiché Finello da anni non paga la quota associativa, come fa ad avere una copia di Micro?"

Beh! Di certo io non gliel'ho spedita. Si desume che qualche socio gli abbia girato un PDF.

Per un buon socio è assai poco etico, e per nulla coscienzioso, operare in tal senso. Se tutti facessero così, tutto il mondo leggerebbe "a sbafo".
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
bortolozzi giorgio
Messaggi: 2924
Iscritto il: ven 22 apr, 2005 22:40
Località: Treviso

Re: Micro 2003 - Micro 2017 - Micro 2018 - Micro 2019 - Micro 2020 - Micro 2021: il nostro periodico

Messaggio da bortolozzi giorgio » dom 11 apr, 2021 10:07

Beppe e' membro di ResearchGate.

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2435
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Micro 2003 - Micro 2017 - Micro 2018 - Micro 2019 - Micro 2020 - Micro 2021: il nostro periodico

Messaggio da Mirco » dom 11 apr, 2021 10:21

Marco E. Ciriotti ha scritto:
dom 11 apr, 2021 0:50
Un socio ben informato mi chiede: "Poiché Finello da anni non paga la quota associativa, come fa ad avere una copia di Micro?"

Beh! Di certo io non gliel'ho spedita. Si desume che qualche socio gli abbia girato un PDF.

Per un buon socio è assai poco etico, e per nulla coscienzioso, operare in tal senso. Se tutti facessero così, tutto il mondo leggerebbe "a sbafo".
Non capisco cosa significhi questa frase: anche io non sono socio AMI eppure ho tanti numeri di Micro ORIGINALI, non PDF... semplicemente me li hanno regalati e non ci vedo nulla di male! Quelli che mi sono ritrovato doppi li ho regalati a mia volta, ho forse sbagliato o commesso qualche reato? E non solo Micro ma anche RMI e altri libri!

Poi ci sono anche altri canali tipo: https://www.ebay.it/itm/Micro-periodico ... SwLg9gXWuL

Poco tempo fa sono stato a casa di un socio e gli ho chiesto di leggere un articolo per il quale ti avevo chiesto se fosse stato possibile comprare un numero di Micro, ho visto che non diceva nulla che non mi fosse già noto e ho lasciato perdere il tutto senza neppure fare una foto dei fogli, non mi è interessato ed è finita lì.... non ci vedo alcuna violazione né etica né legale di alcunchè...

Non conosco gli antefatti ma da spettatore ESTERNO vedo delle grosse differenze di trattamento sul forum tra polemici e polemici. Non ci si fa bella figura perché chi legge non conosce quello che succede dietro le quinte e si fa una idea sbagliata della serietà delle persone e degli amministratori del forum stesso.
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Micro 2003 - Micro 2017 - Micro 2018 - Micro 2019 - Micro 2020 - Micro 2021: il nostro periodico

Messaggio da Marco E. Ciriotti » dom 11 apr, 2021 10:46

I tuoi Micro e le tue Riviste qualcuno le ha pagate. E' ben diverso.
Per quanto riguarda ebay. Prova a ordinarlo… Questo ente ma non ha mai acquistato Micro dall'AMI.
Su ResearchGate non è possibile scaricare alcun Micro con data recente. Ci sono soltanto gli abstract.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2435
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Micro 2003 - Micro 2017 - Micro 2018 - Micro 2019 - Micro 2020 - Micro 2021: il nostro periodico

Messaggio da Mirco » dom 11 apr, 2021 10:55

Marco E. Ciriotti ha scritto:
dom 11 apr, 2021 10:46
I tuoi Micro e le tue Riviste qualcuno le ha pagate. E' ben diverso.
Per quanto riguarda ebay. Prova a ordinarlo… Questo ente ma non ha mai acquistato Micro dall'AMI.
Su ResearchGate non è possibile scaricare alcun Micro con data recente. Ci sono soltanto gli abstract.
Intendevo solo dire che qualcuno può aver regalato le riviste a Beppe, fare da prestanome, Beppe potrebbe averle avute in altri modi senza per questo violare o aver fatto violare alcun copyright.
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
Pasquale Antonazzo
Messaggi: 2646
Iscritto il: sab 03 mar, 2007 22:08
Località: Mondovì
Contatta:

Re: Micro 2003 - Micro 2017 - Micro 2018 - Micro 2019 - Micro 2020 - Micro 2021: il nostro periodico

Messaggio da Pasquale Antonazzo » dom 11 apr, 2021 11:58

Marco, sempre con estrema onestà e franchezza dovresti anche dire il nome del socio in possesso di queste informazioni che vanno ben oltre la tutela della privacy. Quando possibile, passo con Beppe buona parte del mio tempo libero e mai mi sono permesso di chiedere come mai non sia più socio AMI, se è una questione di "compatibilità personale" o se invece vi è una motivazione economica. Anyway that's not the focus. In Italia esiste il prestito d'uso che tra l'altro è riconosciuto dalle normative vigenti, ma qui si sta divagando un po' troppo e si è finiti col parlare della persona Giuseppe Finello (che tra l'altro non ha diritto di replica.....) e non più della questione montosina.
Buona domenica a tutti!
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2435
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Micro 2003 - Micro 2017 - Micro 2018 - Micro 2019 - Micro 2020 - Micro 2021: il nostro periodico

Messaggio da Mirco » dom 11 apr, 2021 11:59

Adesso però questa vicenda mi ha incuriosito e mi sono messo a frugare in giro tra i vari documenti pubblici e ho visto che io (oltre a Beppe ma questi sono affari suoi) appaio ancora nella lista dei soci AMI aggiornata a Ottobre 2019 disponibile sul sito.
Ora rimanendo in termini di legge se qualcuno (a parte il tesoriere Bruno Simoni) sa che io pago o non pago la mia quota annuale significa che ha accesso ai movimenti economici dell'AMI, quindi un qualche profilo di illegalità si profila all'orizzonte non solo per il fatto che sia successo ma anche per il fatto che sia stato riportato su un forum pubblico dove anche io ho potuto leggerlo come tutti i frequentatori abituali o occasionali.... stiamo attenti a queste cose perchè le cause sulla privacy sono economicamente molto serie!!
Qui sopra c'è scritto in chiaro che qualcuno (!!!!) ha detto a Marco che Finello non paga la quota da anni, e Marco ha riportato tutto in pubblico asserendo che è vero... stiamo scherzando???

Concludo l'intervento asserendo che io non rinnovo la mia iscrizione all'AMI da 2009 o 2010 (non ricordo) e che ho visto Finello solo 2 volte in vita mia (una volta a fare ricerca a Montoso e una alla presentazione del libro di Tavagnasco) e non sono un suo tirapiedi se qualcuno volesse per caso insinuarlo, ma certe cose mi incuriosiscono anzichenò.
Ultima modifica di Mirco il dom 11 apr, 2021 12:29, modificato 1 volta in totale.
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Micro 2003 - Micro 2017 - Micro 2018 - Micro 2019 - Micro 2020 - Micro 2021: il nostro periodico

Messaggio da Marco E. Ciriotti » dom 11 apr, 2021 12:19

Chi partecipa alle fiere e accetta rinnovi di quote associative ha un quadro preciso delle diverse situazioni. Di norma è stato delegato a farlo.
Non c'è nulla di male se uno ha pagato o no. E' un suo diritto. Ma non si viola alcuna privacy dicendo come stanno le cose o segnalando che uno è stato o è un socio. L'elenco è privo di dati sensibili.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2435
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Micro 2003 - Micro 2017 - Micro 2018 - Micro 2019 - Micro 2020 - Micro 2021: il nostro periodico

Messaggio da Mirco » dom 11 apr, 2021 12:30

Marco sono d'accordo con te, il fatto è che né tu né lui potete dirlo e scriverlo in pubblico! Voi lo sapete ma gli altri non devono sapere i fatti miei!
Se sono ancora nella lista dei soci non puoi dire se pago o non pago la mia quota, piuttosto mi togli dalla lista (che tra l'altro è più una lista storica in quanto ci sono riportate anche tutte le persone ormai defunte). Se figuro nella lista dei soci la mia situazione economica è segreta per il grande pubblico a meno che uno non fa coming out come ho fatto io poco fa e come fanno tutti quelli che lo indicano nel topic dei pagamenti.

Comunque ha ragione Pasquale, non c'è diritto di replica e siamo fuori topic, buona domenica a tutti
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Micro 2003 - Micro 2017 - Micro 2018 - Micro 2019 - Micro 2020 - Micro 2021: il nostro periodico

Messaggio da Marco E. Ciriotti » dom 11 apr, 2021 12:51

Il mio compito e il mio dovere è difendere l'associazione da ogni abuso o fatto che leda gli interessi economici e non dell'associazione stessa.
Molte cose si fanno molto malvolentieri, ma sono necessarie.

Certo la lista è storica e, ripeto, non contiene dati sensibili.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2435
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Micro 2003 - Micro 2017 - Micro 2018 - Micro 2019 - Micro 2020 - Micro 2021: il nostro periodico

Messaggio da Mirco » dom 11 apr, 2021 13:03

non capisco il nesso tra quanto asserisci e il ban di Finello: le sue diattribe con Marello sono cose private mentre invece i risultati delle analisi e la corrispondenza di cui parla sono cose incontrovertibili che andrebbero argomentate e non chiuse così. Chiunque può sbagliare, e grande è colui che lo ammette!

La lista non contiene dati sensibili QUINDI nessuno doveva dirli in pubblico e nessuno doveva ricordarli a te (che già ne eri a conoscenza) e tu non potevi dire chi riceve MIcro e chi no, questa è la legge sulla privacy.

Ribadisco che la mia posizione è di un lettore esterno che purtroppo non conosce le precedenti discussioni (o per fortuna) ma non vedo nulla di lesivo dell'immagine dell'AMI o dei suoi interessi economici in questi fatti esposti.
A dire il vero una cosa si, il ban di una persona che stava argomentando le sue ragioni con dati e corrispondenza epistolare crea un danno di immagine non indifferente visto da uno come me che ignora il resto, quello che ho visto io è che TU ti sei sentito offeso da un appunto fatto da Finello riguardo le TUE precedenti comunicazioni su Fe e Mg che poi si sono rivelate errate e TU lo hai bannato! Alla faccia dell'immagine di AMI di cui TU sei il presidente.... e te lo dico in amicizia, non ho mai avuto screzi con te ma mi piace essere diretto. Siamo grandi e ognuno sa quali sono le sue responsabilità e le sue colpe
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti