Copyright foto

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2435
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Copyright foto

Messaggio da Mirco » sab 16 gen, 2021 9:23

Grazie a entrambi, perfetto
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Copyright foto

Messaggio da Luca Baralis » sab 16 gen, 2021 9:26

Anche:
https://commons.wikimedia.org/wiki/Main_Page

in genere però è richiesto di citare la fonte/autore.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2435
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Copyright foto

Messaggio da Mirco » mar 04 mag, 2021 20:47

Giusto per portare un esempio pratico, ad un mio cliente è successo quanto vi scrivo:
il mese scorso hanno avuto uno stagista che si è proposto di sistemargli il sito in quanto è bravo con Wordpress.
Fatto il lavoro, tutto molto bello, fine.... oggi ha ricevuto una mail perchè una delle immagini prese da Google per il sito è coperta da copyright e il ragazzo ha agito con leggerezza usandola senza averla acquistata.
Morale: richiesta di risarcimento danni da parte di PicRights Italy per conto di PicRights Europe per 1551.00 euro da pagare entro 14 giorni e rimozione dell'immagine entro lo stesso termine.

Meditate gente, meditate
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: Copyright foto

Messaggio da ChinellatoPhoto » mar 04 mag, 2021 20:57

quando dico di non prendere immagini da google o altro, nulla è free, se non dichiarato, poi non piangete se vi arriva la lettera dei legali...oramai tutte le foto, sopratutto quelle caricate in agenzie o siti stock, hanno un codice inserito che può essere rintracciato tramite determinati programmi... magari se l'acquistava da loro se la cavava con 20 euro e non 1500
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2435
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Copyright foto

Messaggio da Mirco » mar 04 mag, 2021 21:24

Dal cliente il.problema è stato la superficialità dello stagista, ad averlo saputo sicuramente non sarebbero cascati in una simile sciocchezza...
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11170
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Copyright foto

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 06 mag, 2021 16:28

Bravo e fa questo errore?

La dicitura copyright non deve essere visibile?

Assurdo che servano programmi per vederlo, deve essere dichiarato, diversamente chi dispone di una certa abilità potrebbe porre il copyright dopo e chiedere danni
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2435
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Copyright foto

Messaggio da Mirco » gio 06 mag, 2021 18:57

da quello che ho capito io ogni foto è coperta da copyright se non diversamente indicato
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: Copyright foto

Messaggio da ChinellatoPhoto » gio 06 mag, 2021 21:43

Luciano Vaccari ha scritto:
gio 06 mag, 2021 16:28
Bravo e fa questo errore?

La dicitura copyright non deve essere visibile?

Assurdo che servano programmi per vederlo, deve essere dichiarato, diversamente chi dispone di una certa abilità potrebbe porre il copyright dopo e chiedere danni
su google è scritto che la foto può essere coperta da copyright e di controllare, ma se nessuno si prende la briga di farlo questi sono i risultati
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Avatar utente
gigionaz
Messaggi: 937
Iscritto il: sab 16 lug, 2011 0:42
Località: La Spezia
Contatta:

Re: Copyright foto

Messaggio da gigionaz » ven 03 giu, 2022 9:38

Non è proprio il thread preciso ma non credo sia utile aprirne un altro.
Dunque: trovandosi a poter ritrarre un campione che è già stato fotografato da altri, e reso pubblico, quale è la via più civile di comportarsi? Il copyright copre la foto, non il campione, ovvio. E nonostante ciò, magari, c'è una prassi consolidata che non conosco.
Grazie
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it - Imparare è una cosa entusiasmante perchè non ha una fine: Consigli & Critiche sempre benaccetti.

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Copyright foto

Messaggio da Di Domenico Dario » ven 03 giu, 2022 16:39

Mica c'è il copyright su una foto rifatta da un altro sullo stesso campione, riguarda solo la foto di quell'autore e non quel campione.
Se fotografo la fontana del Bernini c'è il copyright sulla fontana ?

Avatar utente
gigionaz
Messaggi: 937
Iscritto il: sab 16 lug, 2011 0:42
Località: La Spezia
Contatta:

Re: Copyright foto

Messaggio da gigionaz » ven 03 giu, 2022 16:55

Di Domenico Dario ha scritto:
ven 03 giu, 2022 16:39
Mica c'è il copyright su una foto rifatta da un altro sullo stesso campione, riguarda solo la foto di quell'autore e non quel campione.
Se fotografo la fontana del Bernini c'è il copyright sulla fontana ?
Grazie. Ero di questa idea. Ma pensavo che ci fosse un gentleman agreement nella famiglia dei mineralogisti-fotografi secondo cui comportarsi. Tanto per dire: il micro-pezzo (bellissimo) appare già su Mindat. Dove do per scontato di non poterlo riproporre.
Ciao
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it - Imparare è una cosa entusiasmante perchè non ha una fine: Consigli & Critiche sempre benaccetti.

Ferdinando Giovine
Messaggi: 546
Iscritto il: sab 27 apr, 2013 13:32

Re: Copyright foto

Messaggio da Ferdinando Giovine » sab 04 giu, 2022 10:08

Sarebbe bello se funzionasse come dice Di Domenico con la fontana del Bernini.
In effetti sul patrimonio vincolato funziona in altra maniera. Tu puoi fare per uso privato tutte le foto che vuoi a Piazza Navona, ma se le vuoi rendere pubbliche devi chiedere il permesso alla Sovrintendenza che può autorizzare o meno l'uso.
E anche l'autorizzazione può essere vincolata al pagamento di una certa somma che aumenta se se ne fa un uso commerciale. Per fare un esempio: tu decidi di utilizzare una foto del Colosseo per pubblicizzare un olio extravergine laziale che produci. Se non chiedi l'autorizzazione preventiva alla Sovrintendenza o al Ministero e paghi una consistente somma rischi di vederti recapitare una multa che finiranno di pagare i tuoi nipoti.
C'è stata anche una sentenza che estendeva questo vincolo alle foto ad uso pubblico degli oggetti dei privati, ovvero non si può fare foto (per uso pubblico) senza autorizzazione ad oggetti privati non nel proprio possesso, tipo foto per una cartolina della facciata di un palazzo.
Se si applicasse questa sentenza anche ai minerali ne vedremmo delle belle.... :cheers: :cheers:

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Copyright foto

Messaggio da Di Domenico Dario » sab 04 giu, 2022 11:58

Perché ci vuole il copyright per metterle sui social ?
Anche Mindat è una spece di social dove si condividono immagini che secondo me non hanno nulla a che vedere con pubblicazioni.
Mi sembra logico che se devo pubblicare la fontana del Bernini su una rivista, su un libro devi chiedere l'autorizzazione.

Ferdinando Giovine
Messaggi: 546
Iscritto il: sab 27 apr, 2013 13:32

Re: Copyright foto

Messaggio da Ferdinando Giovine » sab 04 giu, 2022 12:49

Se non mi credi fai espressa domanda al Ministero del tipo: vorrei pubblicare una mia foto della Fontana di Trevi su un social non a scopo di lucro e vedi cosa ti rispondono.
per Mindat dovrebbe più o meno funzionare così (almeno in Italia) se tu pubblichi la foto di un mio minerale dopo che io l'ho acquisito e non mi chiedi prima il permesso io ti posso citare in tribunale anche se non l'hai fatto per lucro. Questo vale anche se tu mi fotografi per strada e pubblichi la foto senza il mio consenso, Se la Rai viene a casa tua ad intervistarti e tu sei d'accordo devi comunque firmare un consenso scritto alla diffusione delle immagini.
Tanta gente non conosce queste cose, ma è meglio saperle.

Avatar utente
gigionaz
Messaggi: 937
Iscritto il: sab 16 lug, 2011 0:42
Località: La Spezia
Contatta:

Re: Copyright foto

Messaggio da gigionaz » sab 04 giu, 2022 15:31

Per evitare fraintendimenti.
Mi è capitato di avere dei campioni da un amico, per fotografarli. Alcuni di questi sono già stati fotografati ed esposti sulle pagine di Mindat da un fotografo molto noto. Se fossero stati pubblicati su un libro, il problema, per me, non esisterebbe. Mica espongo quella foto. Mica la sostituisco nel libro.

Qui la cosa è diversa. Un bel campione (per me unico, nella sua piccolezza) è già stato coperto da altri. Io l'ho rifotografato e mi piacerebbe esporlo.

Ricordo che, almeno teoricamente, UN fotografo non potrebbe inviare due foto dello stesso campione in due sezioni separate. Per questo su Mindat c'è la Child image. Cosa alla quale io ovviamente non posso accedere.

Siccome è una cosa contorta, credevo fosse già successa ad altri e chiedevo come è corretto fare'? Non come è obbligatorio fare?.

La invio comunque a Mindat facendo riferimento alla vecchia. E poi se la vedono loro.
Grazie.
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it - Imparare è una cosa entusiasmante perchè non ha una fine: Consigli & Critiche sempre benaccetti.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti