BOLOGNA MINERAL SHOW 2021

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Avatar utente
Euromineral Expo
Messaggi: 16
Iscritto il: dom 20 ago, 2017 8:24
Contatta:

BOLOGNA MINERAL SHOW 2021

Messaggio da Euromineral Expo » sab 29 mag, 2021 12:48

Amici e amiche del mondo mineralogico!

Vi ricordo che l'edizione 2021 di Bologna Mineral Show è stata fissata per il 18-19-20 Giugno 2021.
Ebbene si, ad oltre 2 anni di distanza dall'ultima edizione finalmente ritorniamo, dopo tutte le "peripezie" e limitazioni vissute in epoca Covid.
Una edizione doppiamente importante perchè si tratterà praticamente della prima fiera mineralogica di livello internazionale svolta a partire dallo scorso Ottobre 2020.

ATTENZIONE che solo per questa edizione la sede sarà BOLOGNA FIERE anzichè l'usuale Unipol Arena (occupata come hub vaccinale).
Per info e approfondimenti visitate il nostro sito:
www.bolognamineralshow.com

Vi aspettiamo!!

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2021

Messaggio da TOSATO FABIO » dom 30 mag, 2021 9:29

finalmente, siamo veramente felici che si possa ritornare a vederci.
il tavolo AMI sarà presente
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
bortolozzi giorgio
Messaggi: 2924
Iscritto il: ven 22 apr, 2005 22:40
Località: Treviso

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2021

Messaggio da bortolozzi giorgio » dom 30 mag, 2021 11:10

Ma non bisognerà prenotarsi prima? Mi sembra strano che il numero dei presenti non sia contingentato, come nelle mostre d'arte. Altrimenti si rischia un assembramento eccessivo e magari chi arriva dopo una certa ora potrebbe non entrare. :( :?

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2021

Messaggio da ChinellatoPhoto » sab 05 giu, 2021 7:35

Si informa che sarò presente al Bologna Mineral Show nei giorni 17-19 giugno 2021 per eventuali ritiri materiale per futuri lavori o per fotografie in diretta dei vostri campioni mineralogici. Per preventivi o altro scrivete a info@chinellatophoto.com
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2021

Messaggio da Marco E. Ciriotti » lun 14 giu, 2021 12:33

Carissima espositrice, carissimo espositore,
ti vogliamo informare in merito alle normative di accesso al padiglione 33 all'interno del quale si svolgerà il 51° Bologna Mineral Show.

Le normative emanate dal governo italiano per il contenimento del Covid impongono un contingentamento di entrate all'interno di aree al chiuso (centri commerciali, negozi, uffici, ristoranti, bar ecc) che sono in funzione di uno spazio di 4 mq. di superficie per ogni persona e questa regola vige anche per le aree espositive/fieristiche.

Con questi presupposti l'organizzazione del Bologna Mineral Show ha affittato un'area espositiva doppia, con notevoli costi in più, rispetto alle normali necessità, per poter garantire una normale entrata del pubblico senza rischiare di lasciare fuori i visitatori nei momenti di massima affluenza.

Nel calcolo vanno divise le presenze degli espositori che hanno il loro spazio dedicato dietro al loro spazio espositivo e sono ricompresi nel conteggio espositori, rispetto al pubblico che occupa le corsie.
Verranno quindi conteggiate tutte le entrate delle persone, sia espositori che pubblico. Gli espositori hanno una permanenza per l'intera durata della Manifestazione a differenza del pubblico che ha una turnazione nell'arco della giornata.

Quindi, nell'interesse di tutti, si è deciso che gli espositori OBBLIGATORIAMENTE, dovranno entrare dal cancello carrabile di Via Michelino, mentre il pubblico entrerà dall'ingresso pedonale di Viale Aldo Moro. In questo modo le entrate e uscite del pubblico saranno reali e non falsate dall'entrata degli espositori dagli stessi tornelli che verrebbero conteggiati come presenza di pubblico riducendo quindi la capienza.

Ci auguriamo che queste basilari norme vengano rispettate a tutti per consentire una perfetta riuscita del 51° Bologna Mineral Show.

Cordiali saluti,
Maurizio Varoli
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Alessio73
Messaggi: 2354
Iscritto il: mar 24 lug, 2007 10:35
Località: Ancona

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2021

Messaggio da Alessio73 » ven 18 giu, 2021 13:14

Ma il tavolo ami dove è ?
Socio AMI Delegato Marche-Abruzzo

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2021

Messaggio da TOSATO FABIO » sab 19 giu, 2021 20:01

Appena tornato dal Bologna mineral Show 2021.
Che dire?
Come sempre organizzazione PERFETTA, location ideale e comodissima, tra l'altro climatizzata e non si soffre il caldo.
Pensavo a meno espositori invece ce ne sono moltii e di qualità adeguata al livello della manifestazione, cioè alta.
I prezzi sono calati e ci sono ottime occasioni.
Molto belle le vetrine tematiche con pezzi esuberanti e decisamente di alto livello.
Notizie di servizio: uscite dalla tangenziale per Bologna Fiere viale Stalingrado: percorrete il viale Stalingrado e dopo il "ponte" del palazzo Unipol girate a sinistra per imboccare il viale che porta all'ingresso classico della fiera: parcheggiate.
Se sbagliate, e siete davanti al'ingresso classico della fiera, vi accorgerete che c'è un punto Covid; non importa, parcheggiate e a piedi percorrete poche centinaia di metri verso sud-est (ci sono indicazioni ingresso Aldo Moro) e raggiungete l'ingresso Aldo Moro.
PARTECIPATE NE VALE LA PENA.
Vi aspettiamo al tavolo AMI per le votazioni, per le novità librarie e per i rinnovi (e anche per vedervi con la mascherina).
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
Massimo Ferrari
Messaggi: 1274
Iscritto il: mer 26 gen, 2005 22:03
Località: Modena

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2021

Messaggio da Massimo Ferrari » sab 19 giu, 2021 22:21

Non posso che sottoscrivere pienamente quanto detto dall'amico Fabio.In realtà l'impressione visiva porterebbe a pensare ad un numero di presenze inferiore a quello dello scorso anno ma la vastità dell'area espositiva e la distanza tra i gruppi di tavoli, a parte la comodità di potersi muovere
molto liberamente ( cosa fondamentale di questi tempi) ingannano dando una falsa percezione delle presenze.Come sempre , un doveroso grazie
all'Organizzione nella persona dell'infaticabile Maurizio Varoli che ci ha fornito uno spazio di lavoro davvero tanto vasto quanto perfettamente gestibile.Purtroppo, qualche acciacco ( niente paura il Covid è innocente e per di più sono già "semivaccinato")dovuto al tempo , quello cronologico,
per capirci, che non fa sconti, non mi permettono di essere lì, come invece vorrei,anche domani.In ogni caso oggi, per me è stata comunque, come
sempre una bellissima giornata che mi ha pèermesso di rivedere tanti cari amici , e di conoscerne dei nuovi. In primis quel,Prof Luca Bindi
che non ha bisogno di presentazioni.Un grazie di cuore al caro Luciano che mi ha prima fatto da utista e poi mi ha sopportato per il resto della
gioernata, e a tutti coloro che mi hanno permesso, dopo i lunghi, tristissimi mesi del lock-down, di vivere ore piacevoli e divertenti. Speriamo
che domani, anche se editoria nuova ad "ossigenarla" purtoppo stavolta non ce n'è, laa cassa si rimpingui.A chi sarà là e agli ospiti di domani,
un caro saluto e il più affettuoso augurio di buon lavoro!!:Massimo

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2021

Messaggio da TOSATO FABIO » lun 21 giu, 2021 8:42

E anche Bologna Mineral Show 2021 è passato: una gran bella manifestazione.
Se si tiene conto dei casini del Covid si deve fare un plauso all'organizzatore che ha fatto un lavoro eccellente.
Location perfetta, climatizzata, distanziamento più che adeguato.
Gli espositori erano numerosi, come avevo già scritto, e le occasioni di chiudere qualche buon affare ce n'erano molte.
Molti soci AMI sono passati al tavolo e moltissimi hanno votato per il rinnovo delle cariche AMI: quindi ancora una volota il fatto di essere presenti alle manifestazioni importanti diventa un polo di attrazione e molti soci AMI partecipano alla manifestazione portandosi amici e parenti.
Un grazie all'organizzazione per il tavolo messo a disposizione.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11170
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2021

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 21 giu, 2021 11:13

Questa volta a Maurizio Varoli non dico grazie ma chapeau. Non tanto per l'organizzazione impeccabile sotto tutti I punti di vista, ma perché ci ha messo la faccia ( e non solo...) per ridare il via al nostro settore dopo un momento estremamente complicato. Il messaggio era :"noi ci siamo, si riparte". Ho parlato con molti espositori e al di là del flusso di gente che, come dice Massimo, non riuscivo a quantificare dati gli spazi enormi, tutti concordavano su di una cosa....CI VOLEVA....
Quindi oltre ad un enorme grazie come AMI, un grazie come collezionista per il segnale positivo ed importante che hai lanciato a tuo rischio.....e a chi ipotizzava che fosse un assembramento pericoloso suggerisco di guardare le immagini della riviera romagnola di sabato scorso. Il padiglione dove si è svolta la mostra era fra I luoghi pubblici più sicuri in Italia.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11170
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2021

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 21 giu, 2021 11:15

bortolozzi giorgio ha scritto:
dom 30 mag, 2021 11:10
Ma non bisognerà prenotarsi prima? Mi sembra strano che il numero dei presenti non sia contingentato, come nelle mostre d'arte. Altrimenti si rischia un assembramento eccessivo e magari chi arriva dopo una certa ora potrebbe non entrare. :( :?
Contingentato e controllato a regola d'arte.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2021

Messaggio da Marco E. Ciriotti » lun 21 giu, 2021 15:00

Un grazie infinito a Maurizio Varoli per l'organizzazione (vedi messaggi di Fabio e di Luciano) e per il solito eccezionale trattamento riservato alla nostra associazione.
Complimenti!!!
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2021

Messaggio da ChinellatoPhoto » lun 21 giu, 2021 15:10

Io non sono stato tutti i 3 gg ma sono partito sabato, altre cose da fare. Per essere stata "una prima" dopo le problematiche Covid mi pare più che superata, e si è lanciato un via alle altre manifestazioni mineralogiche, anche perchè non possiamo stare in eterno in attesa che tutto torni come una volta, oltre a dimostrare che una manifestazione si può fare tranquillamente anche senza essere vaccinati, green pass e altre simili cose, se hai la situazione sotto controllo fai tutto senza problemi. La zona è ottima, sopratutto il parcheggio dove puoi caricare e scaricare senza problemi senza aspettare il turno come all'unipol.
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Andrea_Montanaro
Messaggi: 206
Iscritto il: mar 20 mar, 2018 10:50
Località: Bari

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2021

Messaggio da Andrea_Montanaro » lun 21 giu, 2021 16:36

Carissimi,
sono contento che il BMS 2021 sia andato bene e mi dispiace di non essere venuto, ma diverse circostanze avverse me l'hanno impedito, così come qualche reticenza per timore del Covid pur essendo vaccinato, ma soggetto alquanto fragile.
Tuttavia, un mio carissimo amico espositore mi ha detto che non pochi espositori si sono comportati in maniera alquanto indisciplinata dal momento che portavano le mascherine completamente abbassate sotto il mento o addirittura queste erano del tutto assenti (e mi fido ciecamente di lui). Ecco, con questo atteggiamento non si va molto lontano. Stavo facendo un pensiero per andare alla mostra di Torino, ma stando così le cose ci penserò mille volte, perché non ho nessuna intenzione di rischiare per me e per miei cari e ad ottobre i contagi potrebbero nuovamente crescere se quest'estate la gente farà lo stesso errore dello scorso anno credendo che sia tutto finito. E al tempo stesso non ho voglia di farmi 1000 km per poi dover scappare a causa di persone indisciplinate e incoscienti.
Non era stato previsto un servizio d'ordine per controllare che le regole fossero rispettate?

Andrea_Montanaro
Messaggi: 206
Iscritto il: mar 20 mar, 2018 10:50
Località: Bari

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2021

Messaggio da Andrea_Montanaro » lun 21 giu, 2021 16:44

Aggiorno quanto riferitomi dal mio amico. Appena il servizio di sorveglianza si allontanava, gli espositori abbassavano la mascherina o la toglievano completamente.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti