AMI - Assemblea Generale dei Soci - Rinnovo cariche e approvazione bilancio 2020

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: AMI - Assemblea Generale dei Soci - Rinnovo cariche e approvazione bilancio 2020

Messaggio da Massimo Russo » mar 27 lug, 2021 8:31

Luciano ti sfugge una cosa il Socio AMI si distingue solo per ricevere MICRO.

"Premessa
a.) Indistintamente i soci AMI e i non soci che ritengono di avere campioni non identificati e hanno l’intenzione di sottoporli ad analisi, prima di inviarli al Servizio Identificazione UK dell’AMI (nel prosieguo chiamato SIUK), devono contattare i rispettivi delegati regionali dell’AMI (vedasi elenco dei nominativi e loro indirizzi in calce). I delegati regionali hanno piena autonomia circa le risposte al riguardo. L’eventuale non accettazione sarà sempre motivata."

Non lo ricordavo nemmeno io e sono restato basito.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2435
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: AMI - Assemblea Generale dei Soci - Rinnovo cariche e approvazione bilancio 2020

Messaggio da Mirco » mar 27 lug, 2021 8:56

Allora non leggi i miei post, sei un razzista!! :lol: :lol: :lol:
L'ho già scritto più volte, la differenza è solo che il socio AMI oltre ad usare il servizio SIUK lo finanzia anche...
Secondo me è questo il caso in cui bisognerebbe pretendere l'iscrizione, l'operazione SIUK credo che abbia dei costi oltre che dei ritorni in termini di immagine, e i costi sono sostenuti solo dai soci.
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: AMI - Assemblea Generale dei Soci - Rinnovo cariche e approvazione bilancio 2020

Messaggio da Massimo Russo » mar 27 lug, 2021 9:11

Se ce l'hai con me, mi faccio una risata anche io che mi batto per lo ius soli subito

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11170
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: AMI - Assemblea Generale dei Soci - Rinnovo cariche e approvazione bilancio 2020

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 27 lug, 2021 9:21

Certo Massimo, il servizio è aperto a tutti, i soci di diritto, i non soci facendone richiesta..il delegato regionale sarebbe quello che smista e organizza il tutto, quando possibile..

Gli sconti sull'editoria e MICRO rimangono a disposizione del solo socio

Mirco, il socio finanzia l'AMI tutta, non solo il servizio UK… messa così sembra chissà cosa, in realtà un socio di qualsiasi gruppo sostiene un'idea, ha un intento comune con altri, crede che ci sia qualcosa di buono per cui impegnarsi, anche solo con la quota di iscrizione per fare un esempio...Io non ho mai usufruito del servizio UK (forse una volta con una jamborite ma in relazione a uno studio che si stava facendo), ma non per questo non mi iscrivo all'AMI. Mi piace, ci credo, con tutti i difetti che si possono trovare in un gruppo di persone, ci mancherebbe,
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2435
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: AMI - Assemblea Generale dei Soci - Rinnovo cariche e approvazione bilancio 2020

Messaggio da Mirco » mar 27 lug, 2021 10:23

Massimo Russo ha scritto:
mar 27 lug, 2021 9:11
Se ce l'hai con me, mi faccio una risata anche io che mi batto per lo ius soli subito

Massimo
Beh, anche se politicamente stiamo agli antipodi ce l'avevo con te ma con le faccine che ridono sguaiatamente.
Razzista nel senso che leggi i post degli altri e non i miei.

Ciao vagabondo!!
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2435
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: AMI - Assemblea Generale dei Soci - Rinnovo cariche e approvazione bilancio 2020

Messaggio da Mirco » mar 27 lug, 2021 10:35

Luciano Vaccari ha scritto:
mar 27 lug, 2021 9:21
...Mirco, il socio finanzia l'AMI tutta, non solo il servizio UK...
Luciano, per quanto io sia d'accordo con te credo che chi fa uso del servizio SIUK dovrebbe quantomeno essere socio, proprio per una questione di rispetto. Se uno utilizza un servizio deve sostenerlo, almeno questo è il mio punto di vista.
All'inizio addirittura ricordo che si diceva che se un socio si prestava a far analizzare campioni di un non socio sarebbero stati presi provvedimenti, oggi si invita chiunque a far analizzare i campioni potenzialmente ignoti... ribadisco che sicuramente il ritorno di immagine per AMI e per gli addetti ai lavori deve essere notevole, non vedo altra "giustificazione".
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: AMI - Assemblea Generale dei Soci - Rinnovo cariche e approvazione bilancio 2020

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mar 27 lug, 2021 10:35

Circa il SIUK occorre precisare quanto segue:

Le identificazioni sono aperte a soci e non soci AMI allo scopo di promuovere scientificamente le conoscenze.
Allorché un non socio chiede se può avere analisi su determinati campioni e qualora questi siano ritenuti interessanti (sinora non è mai successo), la persona viene invitata ad associarsi. Se non si associa gli viene spiegato che il costo, per ragioni di equità, deve essere ben diverso (i soci infatti pagano una quota annuale che dà diritto a un certo numero di analisi e a un certo costo).

Sostanzialmente quindi ha ragione Luciano.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Pasquale Antonazzo
Messaggi: 2646
Iscritto il: sab 03 mar, 2007 22:08
Località: Mondovì
Contatta:

Re: AMI - Assemblea Generale dei Soci - Rinnovo cariche e approvazione bilancio 2020

Messaggio da Pasquale Antonazzo » mer 28 lug, 2021 23:18

Torno un attimo sull'organizzazione della chiaccherata online.

In Italia vige un principio sul quale si fonda tutto l'apparato legislativo che è la cosiddetta gerarchia delle fonti. Al vertice, come è ovvio che sia, ci sono la costituzione e le leggi costituzionali, un gradino più in basso ci sono i regolamenti dell'Unione europea, quindi troviamo le leggi ordinarie (decreti compresi), poi ci sono le leggi regionali, ancora più in basso i regolamenti e in fondo gli usi e le consuetudini. È una cosa che ho studiano al primo anno di liceo e ancora ce l'ho piantata in testa ed è semplicissima da capire con un esempio: se il parlamento vuole approvare una legge questa non deve essere in contrasto con la costituzione ma può andare contro una legge regionale che deve di conseguenza adeguarsi.
Le associazioni, ovviamente, non sono escluse da questo principio e devono sottostare a tutte le leggi vigenti che precedono in grado il loro statuto e gli eventuali regolamenti emanati correttamente dall'assemblea dei soci; Nessuna delle fonti normative in vigore sul territorio dello Stato pone limitazioni circa la possibilità per i membri di una associazione di riunirsi, a prescindere dalla loro qualifica in ambito associativo. In questo caso la fonte normativa è niente meno che la Costituzione che all'Art. 17 recita: "I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz'armi. Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non è richiesto preavviso."
Quanto argomentato da alcuni membri del Consiglio in merito alla mia iniziativa di indire una riunione a distanza di tutti i soci che vorranno parteciparvi membri del consiglio compresi, mi lascia alquanto allibito

"Cit. Ciriotti Se invece l'intento è di allargarla anche a persone che rivestono cariche in seno all'associazione e hanno quindi una buona conoscenza dei programmi, degli impegni e della "vita" associativa, posso soltanto risponderti dicendo che porterò l'istanza al Consiglio Direttivo che si riunirà, via Zoom, un giorno della settimana 12-18 luglio 2021 e sarà il Consiglio Direttivo a decidere al riguardo. Per esempio a titolo meramente personale, previo parere favorevole del Consiglio Direttivo, io sono disponibile a partecipare alla discussione."

Marco, vorrei a questo punto capire sulla scorta di quale Articolo dello statuto o di quali leggi si ritenga che il Consiglio Direttivo debba decidere in merito. Affermazioni simili sono ormai quotidiane e ci fanno capire che tra i membri del C.D. la conoscenza delle norme che governano la vita di una associazione andrebbe migliorata.

Concludendo, per farla breve, l'incontro lo organizzerò ugualmente con o senza il benestare del Consiglio.
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: AMI - Assemblea Generale dei Soci - Rinnovo cariche e approvazione bilancio 2020

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mer 28 lug, 2021 23:46

Io parlavo di persone aventi funzioni di consiglieri, non di Consiglio Direttivo come ente.
Se un consigliere non vuole pertecipare o ritiene sconveniente che altri fo facciano, può dirlo e sostenerlo in Consiglio Direttivo con o senza motivazioni, senza con ciò ledere i diritti della persona interessata.
Concludendo, per farla breve, l'incontro lo organizzerò ugualmente con o senza il benestare del Consiglio.


Mai preteso qualcosa del genere. Me ne guardo bene. Non sono pazzo...
Aggiungo che il Consiglio si è tenuto ma altre priorità hanno impedito di affrontare l'argomento.

Quando si ha il timore di non comprendere è bene, anzichè postare messaggi e messaggi, rivolgersi direttamente alla persona dicendo per esempio "Ho compreso bene, volevi dire questo oppure no?" Il mio e-mail è alla portata di tutti.

Tra l'altro questo thread era riservato a un argomento specifico che nulla ha a che fare con molti dei messaggi postati. Tutti OffTopic!
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Pasquale Antonazzo
Messaggi: 2646
Iscritto il: sab 03 mar, 2007 22:08
Località: Mondovì
Contatta:

Re: AMI - Assemblea Generale dei Soci - Rinnovo cariche e approvazione bilancio 2020

Messaggio da Pasquale Antonazzo » gio 29 lug, 2021 13:02

Questione rientrata, anche se fatico a capire perché possa essere sconveniente parteciparvi.

Ok Marco! Chiedo scusa se è sembrato un attacco diretto ma si era inteso che c'era dell'ostruzionismo immotivato.
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: AMI - Assemblea Generale dei Soci - Rinnovo cariche e approvazione bilancio 2020

Messaggio da Marco E. Ciriotti » gio 29 lug, 2021 13:36

Nessun problema, Ippazio.
Grazie.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti